Attualità

San Mauro Cilento, presentazione della “Ballata di Zeza”

Appuntamento in programma giovedì 26 ottobre

 San Mauro Cilento, in occasione della Giornata Nazionale delle tradizioni Popolari, l’Associazione Euphòria presenta la “Ballata di Zeza” Giovedì 26 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala “Grande” del Museo Eleousa di San Mauro Cilento, l’Associazione Euphòria presenta “La Ballata di Zeza”, rappresentazione scenica tratta dal Carnevale tradizionale di Cosentini di Montecorice che l’Associazione ha ricostruito e riproposto quest’anno per la prima volta dopo un lungo periodo di oblio.

L’evento si colloca tra gli appuntamenti che il Museo Eleousa, diretto dal prof. Osvaldo Marrocco, propone in occasione della Giornata Nazionale delle Tradizioni Popolari (26 Ottobre). San Mauro Cilento vanta una antichissima tradizione legata al Carnevale (‘a Màschkarata), rievocata ogni anno da generazioni. L’antico Carnevale sanmaurese, tuttavia, pur conservando le maschere protagoniste della Ballata di Zeza, non ne conserva il recitativo. Questa si presenta come un’occasione di interazione e collaborazione tra associazioni e realtà territoriali.

“Euphòria – ribadiscono dall’Associazione – guarda alle possibilità di collaborazione e scambio con altre associazioni e enti come un momento fondamentale di arricchimento, una tappa fondamentale per la crescita nostra e dei nostri progetti”. In quest’ottica, i Musei di San Mauro (il Museo Eleousa e il Museo Vivo della Maschkarata) rappresentano degli interlocutori importanti viste la contiguità delle tradizioni carnevalesche sanmaurese e cosentinese. Ma lo sguardo è rivolto “a ogni realtà associativa, – sostengono da Euphòria, – che condivida un obiettivo comune: quello di non far cadere nel dimenticatoio tradizioni e memorie di una cultura popolare di cui il Cilento è permeato e che rappresentano una ricchezza per il nostro territorio”.

Nel Museo, nella stessa circostanza e fino a Natale, sarà possibile visitare la Mostra delle composizioni artistiche di Lina Pinto “Il Cilento da ritrovare – Cultura, valori, saperi, modelli…di una comunità”. (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina