CENTOLA-PALINURO – Via al processo per il fallimento dell’hotel King’s
Dal prestigio di un’ospitalità rinomata, tanto da fare da scenario a film di cassetta, fino al baratro della bancarotta.
È la parabola discendente dell’hotel King’s di Palinuro, che è ancora attivo ma gestito dal 2012 dalla curatela fallimentare.
Per quel crac, dichiarato da una sentenza del Tribunale fallimentare nel luglio di tre anni fa, si è aperto ieri mattina il processo davanti ai giudici penali.
Imputato Felice Merola, quale amministratore unico della società salernitana che gestiva l’albergo ed è finita in disgrazia. Secondo l’accusa ha «dissimulato e dissipato» parte dei beni della fallita “Merola &C srl”, ha prelevato dalle casse sociali centinaia di migliaia di euro senza che ve ne fosse la giustificazione contabile e ha presentato bilanci che non rispondevano al reale stato patrimoniale della società.
La curatela fallimentare, individuata come parte offesa, non ha ritenuto di costituirsi parte civile. A farlo, tramite il legale Marco Martello, è stato invece un avvocato salernitano, che vanta nei confronti della gestione alberghiera un credito professionale e che ai giudici della sezione penale chiede il riconoscimento del danno patrimoniale e morale subìto in conseguenza della bancarotta.
Il processo continuerà a marzo, con le deposizioni dei primi testi del pubblico ministero, e poi ad aprile con l’esame dell’imputato (difeso da Paolo Carbone) se presterà il consenso.