Trasporto pubblico scolastico disponibile anche per le attività sportive. Questo è il contenuto di uno degli ultimi provvedimenti dell’ Amministrazione comunale di Capaccio Paestum, guidata dal sindaco Franco Alfieri.
Il servizio, gestito dall’ Azienda Speciale Paistom, dal 2021, già attualmente non è unicamente incentrato sul trasporto dei ragazzi presso gli istituti del centro più popoloso della Piana del Sele, ma si occupa anche di accompagnare gli studenti per viaggi e visite guidate, sia in ambito di interesse artistico, storico e scientifico, nonchè di carattere orientativo e professionale, sia in ambito naturalistico per accrescere nei ragazzi lo spirito associativo e la sensibilità ambientale.
Ora l’ Amministazione vuole estendere il servizio di trasporto anche agli Istituti di competenza provinciale, qualora questi ne facciano richiesta, in tutto tre sul territorio di Capaccio Paestum, rispettivamente un Liceo Scientifico, un Istituto Alberghiero e un Istituto Agrario. E la prima domanda in questo senso è pervenuta dall’ Istituto Comprensivo Carducci che ha chiesto il trasporto scolastico per gli alunni delle scuole secondaria di Scigliati e di Capaccio Capoluogo anche per le attività sportive in orario scolastico. Una necessità, in quanto la distanza tra i plessi scolastici, rende difficili, ad esempio, i raggiungimenti presso la palestra in località Spinazzo e la piscina Poseidone. Una richiesta prontamente accettata dall’ Amministrazione che ha dato mandato all’ Azienda Speciale Paistom di adempiere “ogni utile attività gestionale ed organizzativa” in questo senso.
“Lo sport” – sostiene Palazzo di Città – “non rappresenta un ostacolo al percorso scolastico, ma contribuisce a supportarlo, aiuta lo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo e favorisce un maggior livello di attenzione nonchè un minore assenteismo a livello scolastico”. Dunque, ancora una volta il principio della mens sana in corpore sano diventa sempre più rilevante per formare i ragazzi nell’ oggi, ma anche nel domani.