AttualitàPRIMO PIANO

Ancora allerta meteo senza riscontro nel Cilento

Ancora allerta meteo senza riscontro nel Cilento. Non è il primo episodio che avviene in questa estate.


Ancora una volta allerta meteo senza riscontri ma con polemiche nel Cilento. Era già accaduto, infatti, che la Regione Campania diramasse l’avviso e che poi non si verificasse nulla di quanto annunciato. L’ultimo precedente, prima di questo weekend, era avvenuto a fine luglio quando il weekend era stato praticamente frenato dalla paura delle condizioni climatiche.

All’epoca le maggiori critiche al servizio di Protezione Civile della Regione Campania furono arrivate dal presidente di Confesercenti Salerno Raffaele Esposito che aveva segnalato come fosse cresciuto esponenzialmente il numero di disdette presso le attività turistiche della provincia proprio a causa di un’allerta meteo del tutto infondata.

Scenario praticamente identico quello dell’ultimo fine settimana. Sempre la Protezione Civile aveva annunciato un nuovo avviso in vigore dalle 14 di sabato per tutto il territorio cilentano. Si segnalava instabilità atmosferica che avrebbe generato precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate prevalentemente sulla zona costiera cilentana. I fenomeni temporaleschi, difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali, sarebbero potuti essere caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione. Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che, contemporaneamente si sarebbero potuti verificare, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi.

Inutile dire che nulla di tutto ciò si è verificato ma in questo caso fortunatamente di danni all’economia se ne sono visti molti di meno forse anche considerando la voglia dei turisti di godersi ad ogni costo l’ultimo fine settimana di agosto al mare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina