“Surgite à stu paese bbona gente”, torna la rievocazione storica dei moti cilentani del 1828
Tutto pronto per la 22esima edizione della manifestazione “Surgite à stu paese bbona gente”, un vero e proprio corteo storico che rievoca i moti cilentani del 1828 che si svolgerà questa sera a partire dalle ore 20,00 a Vallo della Lucania.
Il 28 giugno 1828 per il Cilento è una data storica molto importante. In questo giorno prese inizio l’azione politica e militare per reclamare dalla monarchia borbonica la concessione della Costituzione.
All’insurrezione, organizzata dalla società segreta dei “Filadelfi”, presero parte briganti, brigantesse, popolani e coraggiose donne, la cui presenza testimonia per la prima volta una grande novità nel Risorgimento Italiano. L’insurrezione terminò con un fallimento e moltissimi insorti patirono torture terribili, carcere durissimo e per qualcuno fu decretata la condanna a morte.
Oltre 200 figuranti in costumi d’epoca dell’800 sfileranno per le principali vie cittadine riproponendo personaggi, costumi e usanze della società politica e civile (Nobili, religiosi, briganti, popolani,..).
La manifestazione viene organizzata ormai da 22 anni – dal lontano 1995 – dalla Pro Loco Gelbison, con il Patrocinio del Comune di Vallo della Lucania.
Al corteo storico seguirà, in Piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle 21:30, la rievocazione storica dei Moti del Cilento. A chiudere la serata il gruppo musicale di Piaggine, “Lanternina Folk”.
Emerenziana Sinagra