Attualità

Sicignano degli Alburni, studenti a lezione in comune

L' iniziativa ha coinvolto gli alunni della terza media

Una giornata nella quale gli studenti di Sicignano degli Alburni hanno potuto conoscere da vicino la macchina comunale. E’ stata l’iniziativa che si è tenuta nella mattinata di ieri, che ha riguardato gli alunni della terza media dell’ istituto San Domenico Savio.

Una lezione che si è tenuta in un luogo non usuale per i ragazzi, ma sempre utile per imparare temi che per giovani di quell’età non sono abitualmente frequentati.

Soddisfatto il giovane sindaco del centro Alburnino, Giacomo Orco. “È stata una mattinata meravigliosa, intensa e preziosa, vissuta insieme agli alunni della terza media dell’IC San Domenico Savio di Sicignano degli Alburni” – ha dichiarato il primo cittadino – “Educare i nostri giovani al rispetto delle regole, all’accoglienza e all’inclusione, significa far diventare cittadini attivi, informati, responsabili e capaci di assumere responsabilità per loro stessi e per la loro comunità. Bisogna farlo oggi e non domani, perché loro sono il presente e non il futuro!” – aggiunge – “Grazie a loro per la disponibilità, l’interesse e l’attenzione dimostrata, grazie alla scuola, alle insegnanti alla Segretaria Comunale e agli uffici comunali. Continueremo a lavorare al progetto (già da settembre) – ha assicurato Orco – “coinvolgendo anche le altre classi del nostro istituto”.

L’educazione alle buone pratiche ed alla coscienza civile inizia dunque dalla casa comunale, luogo di democrazia ed apertura anche per le giovani generazioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina