Attualità

Negozi chiusi la domenica, Confesercenti: «Nostra proposta»

La Confesercenti, dichiarano il Presidente Provinciale di Salerno dott. Raffaele Esposito e il Direttore Provinciale dott. Pasquale Giglio è stata promotrice della proposta di legge denominata “Libera La Domenica” che ha raccolta 150.000 firme contro la Deregulation totale degli orari commerciali introdotte dal primo gennaio 2012 con il Decreto “Salva Italia”.

La nostra proposta di legge parte dal lontano 2013 con la raccolta firme organizzate in tutte le federazioni Provinciali della Confesercenti e quindi anche a Salerno e Provincia, in collaborazione con la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) con la quale la Confesercenti ha tenuto numerose iniziative e Conferenze Stampa in tutta Italia.

Non è vero che la chiusura domenicale pone un freno alle vendite commerciali, dichiarano il Presidente ed il Direttore della Confesercenti Provinciale di Salerno Esposito e Giglio.

Dal primo Gennaio 2012 secondo il Decreto Monti con le liberalizzazioni delle aperture domenicali e festive avrebbe dovuto esserci una spinta nei consumi.

Infatti nel 2017 le vendite del commercio al dettaglio sono state inferiori di oltre 5 miliardi di Euro pari ai livelli del 2011, ultimo anno prima della liberalizzazione. È vero invece che il Decreto Monti ha spostato quote di Mercato verso la Grande Distribuzione Organizzata, l’unica in grado di stare aperti 365 giorni l’anno, contribuendo all’erosione del fatturato della gran parte dei piccoli esercizi commerciali che hanno perso il 3% a favore della G.D.O. .

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina