Attualità

La Protezione Civile Gruppo Lucano apre porte ai nuovi volontari.

Anche quest’anno sono stati innumerevoli i controlli e gli interventi messi in atto dagli operatori della Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea, anche grazie alle chiamate d’intervento da parte di semplici cittadini. Tutto questo ci ha permesso di compiere i nostri primi, timidi ma energici passi, il nostro prendere forma nel territorio, il nostro farci conoscere fino a diventare parte integrante della storia della Protezione Civile del nostro paese. Adesso dobbiamo programmare il nuovo anno, con quella forza che ci accomuna e che diventa sempre più voglia di partecipare, di esserci, di farlo insieme per poter rispondere alle chiamante di soccorso e intervento. Ora più che mai per sostenere un nuovo modello di prevenzione, per rilanciare quanto di bello e peculiare è racchiuso nei nostri territori. Dobbiamo esserci, ed essere in tanti.

Un passo semplice ma concreto è rappresentato dalla “prevenzione” all’interno della nostra civiltà, dal saper vivere correttamente anche momenti difficili, come ad esempio quelli legati agli elementari comportamenti da attuare durante un evento sismico, sempre più consapevoli che la tutela della prevenzione non è solo una questione di contorno nella nostra vita, ma una ricaduta diretta sulla sua qualità nella quotidianità. Dobbiamo unire le nostre voci allora, perché il senso di urgenza nel volere un mondo consapevole dei comportamenti da assumere, in momenti particolari, si trasformi in un bisogno di concretezza nel creare delle alternative possibili, che non siano semplici utopie ma che diventino delle realtà da raccontare e da regalare alle generazioni che verranno. Diventa quindi molto importante che ogni singolo cittadino si senta parte attiva del mondo della Protezione Civile.

Guardiamo avanti allora, perché il rispetto della nostra terra e la sicurezza della popolazione diventi premessa di responsabilità condivisa, perché se crediamo davvero che un mondo diverso sia possibile, allora dobbiamo organizzarlo insieme, dobbiamo crederci fino in fondo.

Intervenire in maniera veloce e in forma organizzata è una trasformazione che fa parte di un processo lento, parte dal basso, segue un ritmo naturale, ma è un processo, la cui energia arriva tanto più forte quanto più numerose sono le voci che l’accompagnano.

L’iscrizione al nostro gruppo è aperta a tutti i cittadini ambosessi che abbiamo capacità di rapporti interpersonali nel rispetto degli altri, capacità di sostenere ritmi di operatività con adeguato equilibrio emotivo, capacità di lavorare in gruppo con pari dignità fra i vari volontari, umiltà e correttezza nelle mansioni assegnate e uno spiccato senso di responsabilità e solidarietà.

L’iscrizione può essere effettuata presso la sede in Maratea Loc. Fiumicello – oppure contattando il presidente Muscatello Giuseppe (gmuscatello@email.it oppure tramite Facebook)

Il Responsabile  Comunale della Protezione Civile Gruppo Lucano di Maratea  Muscatello Giuseppe.

F.To Giuseppe Muscatello

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^

Disaster Emergency Manager

Responsabile Regionale Protezione Civile Gruppo Lucano

Presidente Protezione Civile Gruppo Lucano Maratea

85046 Maratea (PZ)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina