PRIMO PIANOTurismo

Il Corriere della Sera esalta Agropoli, ecco perché visitarla

Il Corriere della Sera esalta Agropoli, ecco perché visitarla. Grande riconoscimento per la città cilentana.


Nota di riconoscimento per la città di Agropoli sulle colonne de “Il Corriere della Sera”, in un lungo articolo a firma di Luca Bergamin, vengono elencate le bellezze e i motivi per visitare la splendida città cilentana.

Ecco l’articolo completo:

Sul Lungomare S. Marco, alla baia di Trentova, sulla spiaggia della Marina nei pressi del Porto Turistico sventola bandiera blu anche questa estate. Ad Agropoli, comune in provincia di Salerno, ormai si sono abituati, però non si tratta di un buon motivo per non rallegrarsi di un autentico record: questo riconoscimento l’hanno ottenuto per il 22esimo anno consecutivo da parte della Fee, la Foundation for Environmental Education che lo assegna alle località costiere dell’Unione Europea che garantiscono il rispetto di severi parametri legati alla salubrità delle acque, la sicurezza della balneazione, i servizi offerti, la pulizia, il funzionamento corretto degli approdi turistici.

La bellezza di questo borgo di origine medioevale che si affaccia sull’azzurro dall’alto di un promontorio roccioso – in certi giorni da qui lo sguardo si tuffa sino a Capri e Punta della Campanella – è del resto incantevole: ci sono chiese di pregevole fattura come la Madonna di Costantinopoli, S. Pietro e San Paolo. Si accede al centro storico attraverso la Salita degli Scaloni coi suoi caratteristici gradoni e varcando la monumentale Porta di Ingresso per salire al Castello aragonese a pianta triangolare con le sue tre torri. Questo maniero rappresenta l’icona del borgo perché ospitò quella Luisa Sanfelice, protagonista della rivolta napoletana del 1799, che piacque molto ad Alexandre Dumas padre, e fu citato da Marguerite Yourcenar nel libro «Anna, soror».

Anche il Faro di Punta Sortino e la Torre in stile veneziano che delimita la rupe sono i simbolidi Agropoli. Però il mare costituisce il principale motivo di richiamo in questi mesi. Scegliendo magari una stanza in stile marinaro alla Via del Porto Affittacamere in Corso Garibaldi si può soggiornare in paese e poi scendere al mare che in Agropoli si estende per tre chilometri: a piedi si può percorrere la lingua di terra sino allo scoglio di Trentova, per poi arrivare allo scoglio di S. Francesco sino alla spighetta del Vallone. Siamo vicini anche al sito archeologico di Paestum coi suoi memorabili templi e la meraviglia de suo Tuffatore. Il Cilento è famoso anche per la Dieta Mediterranea: qui si mangia sano, sia che si tratti di pesce che di piatti di terra. Al Ristorante il Cormorano si gode pure di una vista magnifica su questo mare bandiera blu ormai da 22 estati.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina