CronacaPRIMO PIANO

E’ iniziata la guerra in Ucraina, la Russia attacca su larga scala

E’ guerra. Invasione. Gli scenari più cupi si stanno concretizzando. E’ guerra nel cuore dell’Europa, ai confini della Ue e della Nato. Il tempo della diplomazia è ormai scaduto. La Russia sta dando i “ritocchi finali” alle sue forze per “un’invasione piena dell’Ucraina”, diceva a tarda sera, ieri, il segretario di Stato americano, Antony Blinken. In corso la riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Poi anche le ultime flebili speranze sono state schiacciate. L’invasione è iniziata sul serio. Esplosioni a Kiev. Missili su vari obiettivi militari. Kramatorsk e Kharkiv sono finite subito sotto attacco. Truppe russe a Odessa e movimenti anche al confine bielorusso e in Crimea. “Questa non è una guerra, ma un’operazione militare speciale” afferma l’ambasciatore russo all’Onu, Vasily Nebenzya. Il mondo è col fiato sospeso. Il ministero della Difesa russo ha comunicato che “non vi è alcuna minaccia per la popolazione civile ucraina” legata all’offensiva militare di Mosca. Ma appare difficile da credere. Ci sono infatti già segnalazioni di edifici distrutti dai missili e prime vittime (7 morti, 9 feriti e 19 dispersi secondo la BBC). Condanna di Draghi: “Attacco ingiustificabile”.

Invasione in corso: truppe russe anche a Odessa e dalla Bielorussia

L’Ucraina è stata attaccata da diversi fronti contemporaneamente, secondo il servizio di frontiera ucraina, “intorno alle 5.00” dall’area al confine con la Bielorussia dalle “truppe russe sostenute dalla Bielorussia”, ma anche “dalla Repubblica autonoma di Crimea”. Gli attacchi sono avvenuti nelle regioni di “Luhansk, Sumy, Kharkiv, Chernihiv e Zhytomyr” nell’area ai confini settentrionali e orientali dell’Ucraina. Gli obiettivi sono stati le unità di frontiera, i checkpoint e le stazioni di servizio, colpite con armi pesanti e leggere. L’attacco anche dal fronte bielorusso dimostrerebbe la volontà di un’operazione molto diversa e più ampia rispetto, ad esempio, alla guerra in Georgia del 2008.

“Putin ha appena lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina – twitta il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba  Le pacifiche città ucraine sono sotto sciopero. Questa è una guerra di aggressione. L’Ucraina si difenderà e vincerà. Il mondo può e deve fermare Putin. Il momento di agire è adesso”.

Il viceministro degli interni ucraino, Anton Gerashchenko, ha confermato l’inizio dell’invasione russa. In un comunicato pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, ha dichiarato: “L’invasione è iniziata . Ci sono appena stati missili sul quartier generale militare, aeroporti, magazzini militari, vicino a Kiev, Kharkiv, Dnepr. Al via gli spari al confine. Da oggi c’è una nuova realtà geopolitica nel mondo”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina