AttualitàCucina

Cucina con Lety: le alici ‘nghiappate

Una pietanza da secoli sulle tavole cilentane

Le alici ‘nghiappate sono una pietanza che troviamo da secoli sulle tavole cilentane, molto versatile, da accompagnare ad un antipasto a base di pesce se servite in bianco, oppure da servire come secondo piatto se ripassate nel sugo di pomodoro, ottimo sarà quest’ ultimo come condimento per un buon piatto di spaghetti.

Gli ingredienti

Ingredienti per 4 persone: 1/2 kg di alici 3 uova intere Cacio grattugiato Prezzemolo Farina Olio di oliva.

Procedimento

Pulire e spinare accuratamente le alici in modo da lasciarle integre. Preparare il ripieno sbattendo le uova semplicemente con una forchetta, aggiungere il cacio grattugiato quanto basta a rendere il composto abbastanza solido, infine aggiungere il prezzemolo tritato. Porre su un’alice il ripieno e adagiare sopra un’altra alice, infarinare velocemente e friggere in abbondante olio di oliva. Il piatto a quattro stagioni con tutto il Cilento dentro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina