Cambio di guardia al Parco: domani Cilento al Cilento?

Cambio di guardia al Parco: domani Cilento al Cilento?

8 Gennaio 2021 0 Di Simone La Vecchia

La scadenza di mandato per Pellegrino: nuova presidenza per il Parco?

È in scadenza il mandato di Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, che dovrà essere riconfermato o sostituito nei prossimi mesi.

Nelle scorse settimane in realtà si era parlato di una dimissione volontaria anticipata da Presidente, a seguito dell’elezione dei Pellegrino a consigliere regionale con la lista Italia Viva di Matteo Renzi, a sostegno dell’attuale Governatore della Campania De Luca.

Molto probabilmente Pellegrino però resterà in carica fino a fine mandato, anche per traghettare l’ente oltre le difficoltà che il Covid ha generato su tutto il territorio nazionale.

Tra i papabili nuovi candidati si fa avanti… Cilento

Nel frattempo già si pensa però ad un sostituto che a scadenza di mandato il 25 aprile prossimo sostituirà Tommaso Pellegrino nel ruolo di Presidente del Parco.

La scelta però è di competenza Ministeriale, e sarà dunque il Ministro Sergio Costa a dover nominare il prossimo aprile il vertice del Parco salvo rimpasti di governo o elezioni anticipate che sovvertirebbero l’ordinario iter di nomina.

Allo stato tra i papabili candidati alla presidenza tra tutti emerge il nome di un cilentano DOC, vicino al movimento pentastrellato e autore di numerose battaglie sociali per i diritti essenziali di chi il Parco lo ama a lo vive.

Lui, Giuseppe Cilento di nome e cilentano di nascita, ha percorso nella sua carriera un lungo e battagliero percorso politico. Da sempre schierato contro la cattiva gestione della gestione della rete idrica, che in più di un occasione ha lasciato a secco i paesi costieri dell’alto Cilento – e la sua San Mauro Cilento – indossa la fascia da Sindaco dal maggio 2019.

Il videomessaggio sul Parco del Cilento dei sogni di Cilento…

In un videomessaggio Cilento rende nota la sua visione del Parco e quello che immagina si possa realizzare qualora l’ipotesi della presidenza dovesse essere concreta.

Il video è stato pubblicato sulla pagina FB del Movimento 5 Stelle Vallo della Lucania.

Pagina FB Movimento 5 Stelle Vallo della Lucania - Video di Giuseppe Cilento - potrebbe essere lui il prossimo Presidente del Parco del Cilento.
Pagina FB del Moviento 5 Stelle Vallo della Lucania – Giuseppe Cilento racconta in un video il Parco che vorrebbe

Per vedere il video clicca qui >>> https://fb.watch/2T-Yo9jb69/