Cronaca

CASTELLABATE – Il Comune attiva il supporto scolastico per gli alunni con difficoltà

È partito oggi (8 gennaio 2015) il servizio attivato dal Comune di Castellabate per aiutare negli studi i bambini e i ragazzi con difficoltà psicofisiche, comportamentali, relazionali o emotive. L’intervento coinvolge, in particolare, 11 studenti minori delle scuole di vari ordini e gradi, che saranno supportati nelle attività didattiche fino al termine dell’anno scolastico. È previsto anche un servizio di doposcuola che potrà interessare fino a 10 studenti.

Gli alunni inclusi nel programma sono indicati dal dirigente scolastico o dall’assistente sociale dell’Ufficio di piano in servizio a Castellabate. Il progetto è interamente finanziato dal Comune per l’importo di 14.250 euro.

«A fronte dei buoni riscontri ottenuti negli scorsi anni e delle richieste prevenute, abbiamo voluto confermare lo svolgimento di questo progetto di cui il Comune si fa carico – spiega il consigliere delegato alle Politiche sociali, Umberto Giannella – L’Amministrazione comunale, infatti, nonostante le esigue risorse a disposizione degli Enti locali, considera una priorità sostenere nello studio i ragazzi che necessitano di assistenza perché gli stessi, se aiutati, possono migliorare la propria autonomia, integrarsi meglio nell’ambiente scolastico e raggiungere anche migliori risultati a scuola».

Le attività sono svolte dal personale di una cooperativa sociale che ha il compito di supportare gli insegnanti nelle attività didattiche, sostenere i minori nell’apprendimento, aiutarli negli spostamenti all’interno del plesso scolastico e accompagnarli alle iniziative previste dagli istituti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina