CronacaPRIMO PIANO

Capaccio Paestum, vergogna a Gromola: avvelenati due cani

Il fatto

Potrebbero essere stati avvelenati alcuni cani alla frazione Gromola, a Capaccio Paestum. Si tratterebbe di due animali rinvenuti a pochi metri di distanza l’un l’altro privi di vita, precisamente in viale dei Pini, da parte di un cittadino.

Rapidamente sono stati poi contattati gli uomini della sezione veterinaria dell’ASL Salerno per i rilievi del caso e la rimozione delle due carcasse. Indignazione da parte di diversi cittadini capaccesi che è deflagrata, naturalmente, anche sui social.

Il sospetto, infatti, potrebbe risiedere nel fenomeno che sta sempre prendendo più piede e non è da sottovalutare, dell’improprio o peggio intenzionale utilizzo di sostanze da considerarsi avvelenanti per gli animali al fine, magari, di sedare rumori molesti nella zona.

Anche le associazioni animaliste hanno lanciato l’allarme per il comportamento deplorevole adottato, spesso persino da parte degli automobilisti in transito che non prestano la dovuta attenzione agli animali nei loro paraggi. Quello degli animali avvelenati, comunque, non sarebbe un episodio isolato. Già qualche anno fa, sempre alla frazione Gromola, fu ravvisato un fatto analogo, segnalato in quella circostanza da Carmine Quaglia, dell’associazione “Diamoci una zampa”, che indica una serialità continuata nel tempo del fenomeno: “E’ incredibile come questi soggetti riescano ad essere così crudeli verso gli animali”- scrisse in una nota – “la cui unica colpa è di calpestare qualche piantina nei tanti terreni agricoli presenti in zona”.

L’ associazione poi sporse denuncia contro ignoti. Non da sottovalutare, anche dal punto di vista delle dimensioni dei fatti, ciò che accadde pure nel febbraio scorso: in quella circostanza alla frazione Gromola furono ritrovati sei cuccioli di cane, in condizioni a dir poco precarie e addirittura una carcassa di pecora, in mezzo ad un brutto senario di un incredibile degrado di rifiuti. Il sopralluogo oltre che dall’ ASL Veterinaria fu effettuato dal Nucleo Operativo Ente Tutela Animali Capaccio Paestum Agropoli.

Il fenomeno dell’abbandono degli animali e dei rifiuti continua in questa zona della città, e diversi residenti chiedono un implemento dei servizi di sicurezza, a cominciare dall’ installazione di nuove telecamere di videosorveglianza.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina