CronacaPRIMO PIANO

Basso Cilento, territorio avvolto da diversi incendi

Roghi ad Ascea e San Giovanni a Piro

Tanti gli incendi che stanno interessando il Cilento negli ultimi giorni, favoriti anche dalle alte temperature che si stanno verificando in questo mese di settembre sul territorio.

Incendio a San Giovanni a Piro

Gli ultimi, in ordine di tempo, hanno riguardato il comune di San Giovanni a Piro nell’area tra Monte Picotta e Torre Spinosa. Molti ettari che sono finiti avvolti dalla fiamme: tempestivo l’intervento degli uomini della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, ma è stato necessario anche l’arrivo di un elicottero.

Incendio tra Ascea e Castelnuovo Cilento

Sempre in zona sud del Cilento, un altro rogo che ci è stato direttamente segnalato alla nostra redazione nella serata di domenica, ha interessato l’area di confine tra i comuni di Ascea e Castelnuovo Cilento, subito dopo una nota pizzeria. Al momento sono sconosciute le cause dell’incendio, che non ha riportato fortunatamente alcun ferito. La notizia ci è stata segnalata da Giulia, Greta e Samuele che hanno filmato l’incendio ed inviato alla redazione foto e video, con documentazione che abbiamo mostrato sulla nostra pagina facebook.

Roghi anche a Camerota

E’ stato comunque il Basso Cilento il territorio maggiormente colpito negli ultimi giorni dai roghi, come testimoniano ciò che solo pochi giorni fa è accaduto in località Isca della Contessa dove sono stati bruciati ben otto ettari. Anche qua, importante lavoro da parte degli uomini della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo.

Il movente

Resta da capire il “movente” di questi roghi, che non sempre vanno imputati ad una natura particolarmente bizzarra. Non è mai da escludere a priori la mano dell’uomo, che sia piromane o interessato in modo doloso e con un disegno chiaramente costruito nella propria testa a creare dei danni. I cittadini, se possibile, chiedono un aumento dei controlli, mentre le amministrazioni comunali, il massimo che possono fare, in questo senso, è scrivere delle delibere con delle sanzioni, ma se spesso si dispone di pochi uomini per far rispettare certe disposizioni, possono comunque far poco dal punto di vista della prevenzione e della repressione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina