Il MEF ha comunicato la data entro la quale si svolgerà la nuova diffusione dei BTP Italia: da lunedì 6 a giovedì 9 marzo.
Che cos’è un BTP
Si tratta di un titolo di Stato che vanta un’indicizzazione al tasso di inflazione nazionale per i singoli depositanti. Questo nuovo BTP ha caratteristiche coerenti con le precedenti emissioni: durata quinquennale e 8 per mille come premio fedeltà per gli investitori che lo acquistano detenendolo fino al marzo del 2028.
Le fasi di commercializzazione
Due sono le fasi durante le quali il titolo è abitudinariamente commercializzato: la prima, dal 6 all’8 marzo per i singoli investitori, mentre la seconda tappa è indirizzata ai soli investitori istituzionali. Il tre di marzo saranno annunciati i tassi minimi garantiti. Sarà possibile la sottoscrizione dei BTP per chiunque possegga un conto titoli, presso una banca (anche la propria se sono abilitate le funzioni di trading) o un ufficio postale. L’ investimento viene effettuato sulla piattaforma telematica MOT (Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato) attraverso Intesa Sanpaolo e Unicredit.