Economia

Annunciata dal MEF la nuova diffusione dei BTP Italia

Saranno emessi dal 6 al 9 marzo

Il MEF ha comunicato la data entro la quale si svolgerà la nuova diffusione dei BTP Italia: da lunedì 6 a giovedì 9 marzo.

Che cos’è un BTP

Si tratta di un titolo di Stato che vanta un’indicizzazione al tasso di inflazione nazionale per i singoli depositanti. Questo nuovo BTP ha caratteristiche coerenti con le precedenti emissioni: durata quinquennale e 8 per mille come premio fedeltà per gli investitori che lo acquistano detenendolo fino al marzo del 2028.

Le fasi di commercializzazione

Due sono le fasi durante le quali il titolo è abitudinariamente commercializzato: la prima, dal 6 all’8 marzo per i singoli investitori, mentre la seconda tappa è indirizzata ai soli investitori istituzionali. Il tre di marzo saranno annunciati i tassi minimi garantiti. Sarà possibile la sottoscrizione dei BTP per chiunque possegga un conto titoli, presso una banca (anche la propria se sono abilitate le funzioni di trading) o un ufficio postale. L’ investimento viene effettuato sulla piattaforma telematica MOT (Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato) attraverso Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina