Attualità

Agropoli, fondi per la valorizzazione dell’ Oasi Naturalistica Trentova-Tresino

All' Ente 80.000 euro di finanziamento

Il comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha ricevuto alcuni giorni fa una notizia rilevante per ciò che concerne la valorizzazione dell’ Oasi Naturalistica Trentova-Tresino. L’ Ente, infatti, è risultato destinatario di fondi derivanti dalla partecipazione all’Avviso pubblico del Programma “Siti naturali UNESCO per il Clima 2023″. Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino: ” Sono in tutto 80.000 euro, 70.000 euro per la sistemazione di percorsi esistenti per ciclopedonalità dei sentieri dell’Oasi Trentova- Tresino e 10.000 euro per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso il Centro Visite Trentova-Tresino” – ha dichiarato Mutalipassi – “Si tratta dei primi frutti del protocollo di intesa siglato alcuni mesi fa con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Comune di Castellabate” – ha poi concluso. Un’ intesa che fu raggiunta lo scorso 30 agosto tra il comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, quello di Castellabate, amministrato dal primo cittadino Marco Rizzo ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, presieduto da Giuseppe Coccorullo.

“Una sinergia che racchiude una strategia fondamentale, allo scopo di favorire sempre di più la destagionalizzazione turistica degli approdi che è uno degli obiettivi fondamentali dell’intera Amministrazione e del mio Assessorato” – ha raccontato l’ assessore ai settori di Commercio, Turismo ed eventi del comune di Agropoli Roberto Apicella –

“Agropoli, dopo i risultati conseguiti rispetto alle presenze registrate quest’estate, non si ferma e punta a numeri sempre maggiori abbracciando e favorendo ogni sorta di turismo esperienziale, sempre più diffuso come questo legato alla sentieristica e ai percorsi slow food, ormai da considerarsi non più solamente di nicchia” – ha aggiunto – Il tavolo di concertazione istituito servirà proprio a raggiungere questo ulteriore obiettivo”.

Ora, dunque, si inizia a mettere nero su bianco rispetto all’accordo con risorse importanti per valorizzare l’area. Già alcuni miglioramenti si erano comunque riscontrati la scorsa estate, anche per ciò che concerne il Centro Visite Trentova Tresino, che ha visto, ad esempio, anche l’installazione di un infopoint interattivo. Un Centro Visite che venne inaugurato nel 2014 dall’ allora Amministrazione di Franco Alfieri, attuale sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno. . L’ area è considerata quella di maggior pregio naturalistico in città, e fu acquisita dall’ Ente nel 2016 attraverso un comodato d’uso. Inoltre è stato sottoscritto nei mesi scorsi un accordo con diverse associazioni per la valorizzazione del Centro Visite. Ogni associazione dovrà versare al comune il canone pattuito entro il 30 aprile di ogni anno. Le associazioni che usufruiscono del Centro Visite sono Cilento MITB, Collega-menti ODV, Agesci Gruppo Agropoli, C.I.A Cavallo Italo-Americano, Amici dello Scoutismo Agropolese, l’ ASD Atletica Agropoli, l’ associazione Arcieri Hawks e l’associazione “Nascere in Cilento”. I canoni, a seconda delle attività svolte variano dai 200 ai 3500 euro. L’ intesa durerà fino ad ottobre 2025 con possibilità di rinnovo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina