Attualità

Agropoli, ecco i Targa System

Ok dalla Giunta Mutalipassi

Via libera della giunta comunale di Agropoli all’installazione sulla ss18 di quattro telecamere per monitorare gli ingressi e le uscite dalla città.

I targa system verranno posizionati dopo l’approvazione da parte degli organi sovracomunali, in questo caso Provincia e Anas all’altezza della km 98, lato Agropoli Nord in prossimità del confine territoriale con il comune di Capaccio Paestum e all’altezza del chilometro 107 lato Agropoli Sud in prossimità del Confine territoriale con il comune di Torchiara.

Una telecamera verrà invece installata all’altezza della rampa dello svincolo che consente l’ingresso alla SS 18 da Agropoli Nord e all’altezza della rampa dello svincolo che consente l’ingresso alla ss18 da Agropoli Sud.

Il fine ultimo dell’iniziativa della giunta guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi è quello di poter effettuare il controllo dei veicoli in ingresso al territorio comunale nonché costituire valido supporto alla contestazione immediata per gli organi di polizia per accertare le violazioni al codice della strada.

Al Responsabile dell’Area manutenzione e lavori pubblici del comune toccherà dunque la redazione del progetto e l’acquisizione dei pareri tecnici per la messa in opera delle telecamere targa system da collocare al di fuori della sede stradale o sulla pertinenza della stessa.

Il Responsabile dell’Area vigilanza dovrà dunque provvedere alla trasmissione della provvedimento della giunta e dell’elaborato tecnico alla provincia e all’Anas.

Il targa system tramite la scansione della targa è in grado di riconoscere le automobili rubate o quelle che compaiono nella black List della polizia e in tal modo offre un valido supporto alle forze dell’ordine per individuare i veicoli in ingresso in uscita da Agropoli in caso di rapine, furti, scippi, veicoli circolanti senza copertura assicurative e revisione e quant’altro.

Al momento sono operativi cinque varchi muniti di tale sistema che rappresentano un importante ausilio per la sicurezza in città. E’ stato annunciato inoltre l’ampliamento del sistema di videosorveglianza esistente grazie a diversi progetti finanziati dal Ministero dell’Interno.

Alle circa 40 telecamere già attive se ne aggiungeranno presto altre 36 che sono state finanziate con un progetto presentato dal comune al Ministero dell’ Interno.

Questo prevede l’installazione di 17 telecamere con lettura targhe ed altre 19 di contesto e sicurezza utili a svolgere attività di controllo del territorio di contrasto all’abbandono dei rifiuti: prevista una sede operativa di controllo presso il comando di polizia municipale e un’altra anche presso la sede della compagnia dei Carabinieri di Agropoli.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina