E’ in programma domani, 15 ottobre 2017, la XVIII edizione del Campionato Italiano di mezza Maratona. Oltre mille gli atleti che si presenteranno ai nastri di partenza di una gara, divenuta ormai tradizione, che si svolgerà in uno scenario altamente suggestivo, tra il mare e le bellezze di Agropoli fino ai templi dell’antica Poseidonia.
La gara podistica, organizzata dalla A.S.D. Atletica Libertas Agropoli di Roberto Funicello, si svolgerà su un percorso omologato e certificato dalla Fidal.
L’evento è patrocinato dai Comuni di Agropoli e Capaccio Paestum, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania. Il percorso, di 21,097 km, con partenza ed arrivo ad Agropoli, in via Risorgimento, si svolgerà su strade asfaltate e pianeggianti, completamente chiuse al traffico. In palio otto titoli italiani: sei individuali (assoluti, promesse e juniores, sia maschili che femminili); due per le società (la gara è valida come la quarta e conclusiva prova del Campionato Italiano assoluto di società di corsa). La partenza è fissata alle ore 9,30 per le donne, dieci minuti più tardi per gli uomini. Alle ore 12,00 si terrà la cerimonia di premiazione in via Risorgimento, ad Agropoli. Oltre all’organizzatore, saranno presenti: il Sindaco di Agropoli Adamo Coppola; il Sindaco di Capaccio Paestum Franco Palumbo; il capo staff della segreteria del governatore della Regione Campania, nonché consigliere delegato ad Agricoltura, caccia e pesca, Franco Alfieri; il presidente dell’Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino; il presidente nazionale Fidal, Alfio Giomi; il vincitore delle Olimpiadi di Atene, Stefano Baldini; la moglie di Pietro Mennea, Manuela Olivieri; il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Agropoli, Ciro Sannino.
«Agropoli è sempre più “Città dello sport” – dichiara il Sindaco Adamo Coppola – e cerchiamo nelle nostre gesta di dimostrarlo. Abbiamo puntato molto sullo sport come leva per destagionalizzare il turismo e i risultati ad oggi ci danno ragione. Continueremo sul percorso tracciato, certi che sapremo intercettare ancora nuove possibilità di crescita per la nostra Città».