EconomiaEventiTurismo

A Stoccarda, Medaglie d’Oro per i cuochi “Costa del Cilento”

Matteo Sangiovanni e i cuochi del team Costa del Cilento inanellano un altro trionfo tra i fornelli, stavolta in terra tedesca. I successi dell’arte culinaria del Mediterraneo dettano legge conquistando Stoccarda durante Intergastra – la fiera internazionale per catering di alberghi e ristoranti – con ben 4 medaglie d’oro. Si tratta di una competizione culinaria di successo, una vetrina capace di attirare oltre 1300 espositori, in circa 100.000 metri quadrati colmi di innovazioni e ricette di successo.

E in questo contesto si tiene una gara internazionale e avvincente tra Chef e Team di altissimo livello, ognuno con un programma da svolgere all’insegna di gusto, estetica, tecnica e genialità.

Il gruppo campano conquista la Medaglia d’oro nel Culinary Trophy, più un prestigioso premio speciale che li classifica come Miglior Team degli ultimi quattro anni. Protagonisti assoluti, come in ogni competizione, sono i prodotti tipici delle regioni di provenienza e il lavoro dei vari Chef europei, elaborati in chiave moderna per dare risalto non solamente all’abilità artistica ma anche al prodotto nazionale.

“Lavorare di fantasia e mestiere con impegno e professionalità porta sempre dei risultati positivi”, sottolinea Sangiovanni, già Nazionale Italiana Cuochi, oggi chef del Savoy Beach Hotel di Paestum e colonna della squadra campione. Carmine Giordano, Ciro D’Amico, Leo Bottiglieri, Antonio Falcone, Ivan Capo, Fabio Mancuso, Angelo Biscotti, Luigi Coppola, Antonio De Angelis e Gianluca Calabrese le eccellenze del Culinary Team, scugnizzi dei fornelli che gareggiano in lungo e largo in Italia e in Europa seminando risultati da manuale.

Su quattro programmi di gara il gruppo italiano ha conquistato altrettante medaglie d’oro.

Hanno presentato un menù degustazione di 5 portate (Composizione di crostacei, Rolle di pasta con aria ai frutti di mare, La rivisitazione della caprese, Duetto di coniglio con ortaggi di stagione e Mousse alla vaniglia con gelato alle castagne), un vassoio da buffet con una decorazione artistica che ha rappresentato il Cilento,  4 tipologie di finger food e 4 praline di cioccolato.

Schermata 2016-03-04 alle 22.06.30 Schermata 2016-03-04 alle 22.06.41 Schermata 2016-03-04 alle 22.06.08 Schermata 2016-03-04 alle 22.05.05

Il Team Costa del Cilento è un’associazione attiva nell’aggiornamento. Periodicamente organizza corsi con famosi chef nazionali con a tema la cucina creativa, menù degustazione, su svariate portate. Per informazioni sul team si può visitare il sito, la pagina Fb o contattando Matteo Sangiovanni al 331 197 2221.

Nell’ambito delle competizioni organizzate dalla WACS (World Association of Chefs’ Societies) arrivano risultati come il 1° posto agli Internazionali d’Italia di Massa Carrara nel 2014 e nello stesso anno la medaglia d’argento a squadre in Lussemburgo, classificandosi come migliore team italiano.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina