Attualità

Torchiara, comune punta sulla comunità energetiche

"Necessaria e fondamentale la collaborazione dei cittadini" dice Farro

Energia rinnovabile e vantaggi per i cittadini in un periodo di costi elevati e di bollette salate: una novità del sindaco di Torchiara Massimo Farro, ci ha descritto nei particolari, e a cui aderiscono diverse località del Cilento.

Le dichiarazioni del sindaco

C’è l’opportunità dei finanziamenti della Comunità Europea tramite la Regione Campania per la costruzione delle comunità energetiche ed è un ottima iniziativa. Noi siamo in un avviso pubblico per verificare dei soggetti in società specializzate che possano seguirci nella loro costituzione, che concretamente consiste nel mettere a disposizione la produzione fotovoltaica, dei privati, degli enti, dell’ente pubblico, in questo caso del comune, delle attività imprenditoriali, di metterla in insieme e poi di distribuirla sul territorio ai cittadini ad un costo sicuramente molto più vantaggioso rispetto agli altri prezzi di mercato”

“Un’iniziativa lodevole”

“Un’iniziativa lodevole” – prosegue il sindaco – “sia per il programma che impegna di aumentare quindi dal punto di vista ambientale con un impatto sicuramente più sostenibile per il nostro pianeta, dal punto di vista economico per i cittadini, per le attività imprenditoriali e per lo stesso Ente pubblico, rappresentando un abbattimento dei costi.

Sarà costituita una società pubblico-privata

“Ben venga” – afferma Farro -“Noi ci crediamo e ci siamo avviati in questo percorso insieme a tanti altri comuni sperando di riuscire a concretizzare l’obiettivo che ci siamo prefissati. Si costituirà una società in pubblico- privato quindi con il coinvolgimento sicuramente di questi ultimi. Chi ha il fotovoltaico, quindi chi mette a disposizione kilowatt prodotti dallo stesso, aiuta la comunità perchè questi vengono messi insieme con una centrale unica e poi vengono distribuiti sia alla cittadinanza, sia alle attività imprenditoriali che all’ente pubblico. Quindi chiunque produce, diventa comunità. Necessario e fondamentale la partecipazione anche dei cittadini”

La produzione energetica a Torchiara

“Noi per esempio a Torchiara abbiamo una produzione di circa 80.000 KV, ma non è sufficiente perché va integrata dalla produzione dei singoli impianti fotovoltaici dei cittadini, i quali vanno messi insieme. Maggiore è la quantità di energia che si mette insieme maggiore è la distribuzione, di conseguenza più basso sarà sicuramente il prezzo di vendita” conclude Farro.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina