Attualità

Serre: si punta a creare comitati di quartiere

L' obiettivo dell'amministrazione Opramolla

Il comune di Serre apre nuovi centri d’ascolto. L’ultimo, pochi giorni fa, a Borgo San Lazzaro. L’ obiettivo dell’amministrazione del comune alburnino, retto dal sindaco Antonio Opramolla, è proprio quello di incentivare la realizzazione dei comitati di quartiere, utili ad amministrare meglio il territorio di un centro che ha una particolare morfologia territoriale. Si punta, oltretutto, a ricevere nuove idee dai cittadini anche partendo da realtà periferiche.

La nota del comune

L’ Ente ha diramato una nota del sindaco che spiega l’iniziativa in tal senso: “Cari Concittadini” – si legge – sin dai primi giorni del nostro mandato amministrativo abbiamo voluto dedicare la massima attenzione all’intero territorio di Serre senza tralasciare le frazioni e le aree periferiche. Con l’apertura dello sportello d’ascolto presso Borgo San Lazzaro abbiamo voluto accorciare ulteriormente le distanze tra l’Amministrazione e quei cittadini che, risiedendo in una zona periferica, non avevano modo di raggiungere con facilità la Casa Comunale.

Proprio per permettere a tutti di essere ascoltati e con lo scopo di non lasciare inespressa nessuna richiesta indirizzata all’Amministrazione Comunale, abbiamo pensato di offrire ulteriori occasioni di confronto ai cittadini delle zone più distanti dal centro urbano. Per farlo ne abbiamo convocato – prosegue la nota- una rappresentanza presso il Palazzo Municipale a cui abbiamo comunicato la nostra ferma intenzione di voler istituire, nei vari territori di Serre, dei veri e propri Comitati di quartiere che possano fungere da sentinelle delle diverse zone di residenza.

I Comitati di Quartiere saranno formati, per ciascuna frazione o contrada, da un gruppo di persone (scelte in modo autonomo dagli stessi cittadini dell’area di riferimento) che si occuperà di segnalare all’Amministrazione Comunale tutto ciò che riterrà opportuno per migliorare le condizioni di vivibilità dell’area di appartenenza. Le segnalazioni potranno riguardare, per esempio, gli spazi pubblici da migliorare, i disagi dovuti agli spazi pubblici da migliorare, i disagi dovuti alla viabilità, idee, suggerimenti e qualsiasi altra cosa i cittadini vorranno sottoporre all’attenzione degli amministratori.

Il commento del sindaco Antonio Opramolla

“Sono convinto” – ha detto il primo cittadino di Serre – ed è un pensiero condiviso da tutta l’amministrazione comunale che rappresento, che solo con un’azione sinergica, che porti all’ ascolto di ognuno senza escludere la partecipazione ad alcun cittadino, si possa intervenire tempestivamente per risolvere ogni criticità e amministrare in maniera ottimale”

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina