Sport

Serie D, ufficializzate le date della stagione 2023-2024

Campionato al via il 3 settembre

Sono state ufficializzate le date d’avvio del prossimo campionato di Serie D che dovrebbe vedere impegnate quasi certamente, escludendo ripescaggi dell’ ultimo minuto, la Gelbison e la Polisportiva Santa Maria, in attesa della decisione sull’ Agropoli. Sovente, il campionato di quarta serie, iniziava nella seconda domenica del mese, in realtà, nella stagione 2023-2024, la stagione inizierà prima con la prima giornata di campionato che si disputerà domenica 3 settembre 2023.

Il campionato, per ciò che concerne la regular season, finirà invece il 5 maggio 2024. Per ciò che riguarda la juniores nazionale l’avvio dei campionati è previsto per il giorno sabato 16 settembre 2023, mentre l’ultima data sarà il 20 aprile 2024.

Le cilentane

Nei giorni scorsi entrambe le cilentane che dovrebbero essere impegnate nel prossimo campionato di quarta serie hanno annunciato un cambio di guida tecnica. Partiamo con la formazione che sicuramente disputerà la Serie D, ossia la Polisportiva Santa Maria. I giallorossi, dopo l’interruzione del rapporto con mister Di Gaetano che ha comunque portato la squadra ad una tranquilla salvezza, si sono affidati ad Osvaldo Ferullo. E’ lui l’uomo scelto dal presidente Tavassi e dal direttore generale Guariglia per la squadra della città di Benvenuti al Sud. La dirigenza ha voluto dare fiducia ad un tecnico che non ha mai allenato in Serie D, ma che vanta ottime stagioni in Eccellenza sulle panchine, tra le altre, di Costa d’Amalfi e Buccino, quest’ultima società portata ad una salvezza non certo facile l’anno scorso.

Il Santa Maria ha quindi deciso di scommettere su di lui, garantendo l’ambiente relativamente tranquillo della piazza dal punto di vista calcistico, adatto quindi alla programmazione tecnica.

Gelbison

Per ciò che concerne la Gelbison, il nuovo allenatore sarà Alessandro Monticciolo, che gli appassionati di calcio che hanno più di 30 anni ricordano soprattutto come calciatore ad Ascoli, dove ha lasciato sicuramente delle ottime memorie. Il suo pare un profilo particolarmente adatto ad un campionato di vertice in Serie D dove comunque ha allenato squadre di prima fascia, come il Trapani l’anno scorso, seppur in questa circostanza abbia subito un esonero. Un allenatore che potrebbe essere utile anche in caso di Serie C come riferito dal ds Pascuccio. Proprio quest’ultimo sta lavorando per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione, anche se il mercato dovrebbe entrare maggiormente nel vivo nella seconda metà di luglio quando dovrebbe essere chiara la categoria dove giocherà la Gelbison a partire da settembre.

Agropoli

Secondo quanto trapelato dai colleghi di Notiziario Calcio, l’Agropoli nella lista dei ripescaggi dovrebbe risultare al nono posto sommando il punteggio dei parametri. Criterio dell’alternanza tra retrocesse e finaliste playoff a parte, non sembrano quindi esserci grandi speranze, ma la realtà potrebbe essere diversa e più favorevole ai delfini, che sono la prima delle campane nella lista. Un quadro più chiaro si avrà sicuramente nei prossimi giorni, quando sarà diramata la graduatoria ufficiale, mentre i ripescaggi saranno comunicati il 7 luglio. L’ Agropoli dovrà ufficializzare il nuovo allenatore dopo l’addio di Turco che è passato alla Sarnese, società che ha acquistato il titolo del Lioni e che vuole sviluppare un campionato di vertice in Eccellenza.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina