Eventi

Seconda serata de “I concerti del lunedì”, a Pisciotta. Sul palco il Salime Sax Quartet

Dopo la serata inaugurale e la presentazione del cartellone – lo scorso lunedì 2 luglio – continua in grande stile “I concerti del lunedì”, la rassegna di musica classica e jazz che – organizzata dal Comune di Pisciotta, Assessorato al Turismo, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra – rappresenta una delle manifestazioni storiche più note e rilevanti dell’estate culturale cilentana.

Dopo il successo del Mei Duo che ha omaggiato la cittadina cilentana con una brillante esecuzione di brani virtuosistici, la seconda serata – in programma lunedì 9 luglio dalle ore 21.30 nella suggestiva piazzetta Michelangelo Pagano – ospiterà l’esibizione del Salime Sax Quartet.

Il quartetto, composto da Francesco Salime (sax soprano), Alessio Bruzzese (sax contralto), Domenico Romano (sax tenore) e Paolo Fiorillo (sax baritono), si esibirà in un articolato percorso musicale che spazia da Scarlatti, Rossini, Rivier, Iturralde, Mancini, Bacalov, Rota e Morricone, regalando al pubblico di Pisciotta momenti di straordinaria emozione musicale.

Il Salime Sax Quartet, nato per iniziativa di Francesco Salime, si colloca nel panorama internazionale in una posizione di unicità e rilievo conferitagli sia per la particolarità della formazione, che per il repertorio ampio dalla  musica  di Bach  e Haendel  alla musica  moderna e Jazz.

I quattro tipi di sassofoni che il quartetto comprende, spiccano per  l´ omogeneità dei timbri, la  cura dei colori e la padronanza del virtuosismo nell´ambito di un  repertorio proposto unico.

I componenti del gruppo, formatisi sotto la guida di Francesco Salime, singolarmente  svolgono attività concertistica e si distinguono sovente in concorsi nazionali e internazionali.

Il quartetto in seguito a numerosi concerti in Italia e in Europa, ha ottenuto unanimi  consensi da parte  del pubblico e della critica per l´alta  qualità  delle sue esecuzioni.

Piena soddisfazione per la kermesse musicale è stata espressa dall’Amministrazione Comunale di Pisciotta, guidata dal Sindaco Ettore Liguori e dal Consigliere Delegato al Turismo Paola Cappuccio, che anche per questa edizione si avvarranno della collaborazione logistica dell’Associazione Artisti Cilentani Associati e della Nuova Proloco di Pisciotta.

A presentare le serate della stagione Alina Di Polito poliedrica attrice-cantante ultimamente protagonista con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli di una fortunata tournee musicale in Cina.

La kermesse, giunta alla XVI edizione, sarà candidata quale manifestazione di carattere internazionale a valere sui fondi POC 2014-2020 dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania.

 

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina