AttualitàEventi

Sapri, successo per l’evento rievocativo delle Radio Libere

L' evento si è tenuto lo scorso 31 luglio

31 luglio 2023 : una data storica per la libera Radiofonia! A Sapri, in una manifestazione, organizzata dal giornalista e storico speaker radiofonico Tonino Luppino e dalla REA (Radio Televisioni Europee Associate), presieduta dal “barricadero” dottor Antonio Diomede, sono stati omaggiati i 50 anni delle Radio Libere, in ricordo del primo pioniere dell’etere, il potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, volato in Cielo nel 2013!

Nel corso della kermesse, che è stata presentata dalla bravissima Katia Santillo e dall’organizzatore dottor Tonino Luppino, dopo i saluti istituzionali del Sindaco dottor Antonio Gentile e dell’Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo, avv. Amalia Morabito, tanti ricordi, il Premio, meritatissimo, alla carriera all’attore – cabarettista saprese Franco Guzzo e illustri ospiti: il dottor Nicola Giampaolo, Postulatore accreditato presso la Santa Sede e componente della Commissione Unificata Stato-Regioni in rappresentanza dell’Anci; il figlio del grande pirata-pioniere Giuseppe, che ha ricevuto due splendide Pergamene alla memoria del padre Nino dalla REA e dalla libera Università di Diritto Internazionale Isfoa del Canton Ticino, della quale è Pro-Rettore Nicola Giampaolo; la dott.ssa di origini Colombiane Estefanìa Copéte Vèlez – laurea Magistrale (Pergamena della REA) che ha discusso, presso l’Università di Salerno, una Tesi sulle Radio Libere, con particolare riferimento alla mitica Radio Sapri, che trasmise solo 6 anni, ma entrò nella storia delle Radio Libere per la storica e rocambolesca intervista, dopo tre mesi di Pontificato, a Papa Karol Wojtyla e per l’impegno nel sociale, e il Maestro di Arte amanuense di San Giovanni a Piro (Sa) Carmelo Fasano (Pergamena dell’Università Isfoa).

Va aggiunto che, oltre alle Pergamene, i premiati hanno anche ricevuto una statuetta della Spigolatrice dell’artista saprese Nicola Filizola!

La splendida serata, che ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico e di critica, si è conclusa al ritmo del gruppo strumentale e vocale cubano “Los Reales de Cuba”. (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina