Attualità

San Giovanni a Piro, le telecamere di RAI Storia alla frazione Bosco

Telecamere nel Cilento per ricordare la storia di Josè Ortega

Lo scorso venerdì 12 Maggio le telecamere di Rai Storia sono state a Bosco nel comune di San Giovanni a Piro per raccontare la storia di José Garcia Ortega pittore spagnolo riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La figura di Ortega viene ricordata non solo per la sua produzione artistica, ma anche per il suo impegno civile che ha trovato nel Cilento la sua fertile dimora.

Il pittore spagnolo trascorse cinque durissimi anni in carcere perché ribellatosi al regime franchista. Di lui si celebra la visione universale del concetto di libertà che quella tipica di chi sacrifica la propria libertà per difendere quella comune.

Numerosi gli intrecci storici e politici del suo vissuto che giustificano l’interesse delle Tv nazionali così come già nel recente passato a lui sono state dedicate pagine importanti dei nostri libri di storia. E così Ortega è diventato a pieno titolo una pietra miliare del Genius Loci cilentano contemporaneo. La comunità è grata a Carla Oppo all’interno staff di Telemaco per la sapiente conduzione marcata da contenuti e valori del celebre pittore e della terra che lo accolse.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina