AttualitàEventi

Salerno Letteratura, al via l’undicesima edizione

Si parte venerdì 17 giugno

Dal 17 al 24 giugno si terrà l’undicesima edizione di Salerno Letteratura. Saranno oltre centosessanta gli ospiti, italiani e internazionali, che animeranno il centro storico di Salerno per confrontarsi con il pubblico e rendere omaggio alla figura di Domenico Starnone, a cui il festival è dedicato in occasione dei suoi ottant’anni. Il tema scelto per questa edizione prende infatti spunto dalla sua ultima pubblicazione L’umanità è un tirocinio (Einaudi), e a lui è stata affidata la prolusione.

Tra i protagonisti di quest’anno: Niccolò Ammaniti, Luc Dardenne, Chiara Gamberale, Ayelet Gundar-Goshen, Geoff Dyer, Emilio Isgrò, Anthony Pagden, Roberto Esposito, Matteo Paolillo, Sydney Sibilia, Javier Castillo, Amir Issaa, Patrizia Rinaldi, Gian Mario Villalta, Antonio Monda, Kasey Lansdale, Lucia Annunziata, Ernesto Assante, Luigi Contu, Aldo Schiavone, Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, Bruno Gambarotta, Enrico Terrinoni, Antoine Wauters, Francesca Mannocchi, Miguel Gotor, Giulio Scarpati, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Igiaba Scego, Miguel Bonnefoy, Marco Balzano, Philippe Audegean, Derk Visser, Jiri Hajicek, Massimo Capaccioli, Ernesto Galli della Loggia, Biagio de Giovanni, Eva Cantarella, Sabina Guzzanti, Daniele Mencarelli, Victoria Belim, Annalena Benini, Yaryna Grusha Possamai, Licia Troisi, Gabriella Genisi, Marino Niola, Elisabetta Moro, Francesco Piccolo, Roberto Andò, Cristina Donadio, Paolo Pagliaro, Salvatore Rossi, Annalisa Strada e moltissimi altri.

Dieci le sezioni del festival: Finzioni-Il mondo narrato; Classica; Sguardi sul mondo attuale – Economia/Verifica dei poteri; Salerno Filosofia; Summer School; Spazio ragazzi; Incanto – Musica/ Poesia; I Lusiadi; Dialoghi; Scuola di lettura.

Numerose le novità volute dai direttori artistici Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, dal direttore organizzativo Ines Mainieri e dalla curatrice del programma ragazzi Daria Limatola. Salerno Letteratura propone la sua scuola di lettura: cinque incontri a Palazzo Fruscione con insegnanti davvero speciali che guideranno il pubblico alla scoperta dei classici e non solo. Il corso è gratuito, è realizzato in collaborazione con FMTS Group e FMTS Formazione, ed è valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale della scuola.

Per l’inaugurazione del festival si terrà l’evento Ciao Signora Dalloway! Un omaggio musicale e floreale a Virginia Woolf e al suo romanzo che prevede letture e una sfilata in costume ispirata agli anni Venti con gli studenti del Conservatorio Martucci.

L’undicesima edizione si arricchisce di un nuovo format, Il Dibattito Sì! Tre incontri su temi di rilievo (“Dialogo sulla città a venire”, “La (brutta) fine degli intellettuali in Italia” in collaborazione con Trame festival e sotto l’egida della Rete dei festival del Sud, “Dante politico”) con esperti del settore chiamati a confrontarsi intorno a un tavolo.

Da segnalare la sezione I Lusiadi, nata da un’idea di Giorgio De Marchis e Igiaba Scego, una finestra riservata ad autori e autrici del Novecento che hanno scritto in portoghese i propri capolavori o che hanno fatto della letteratura portoghese non un luogo da scoprire ma una casa a cui fare ritorno.

Ci saranno quattro lezioni d’autore dedicate a Clarice Lispector, José Saramago, Caetano Veloso e Antonio Tabucchi. Inoltre, per discutere del Brasile e di tutte le sue contraddizioni sarà ospite Márcia Tiburi Vero, una delle intellettuali brasiliane più coraggiose e autorevoli del panorama contemporaneo.

“Alle spalle il decimo compleanno, Salerno Letteratura riparte da 11. Il numero dei giocatori in campo in una partita di calcio.

Nella simbologia, l’11 rimanda alla saggezza. Chissà. Di sicuro, la frase intorno alla quale si è costruito l’intero programma di questa nuova edizione – L’umanità è un tirocinio di esito incerto – evoca una prospettiva di vita come apprendistato, acquisizione costante e imprevedibile di esperienza. Abbiamo preso in prestito la citazione da un grande scrittore, Domenico Starnone, la cui opera sarà esplorata in modo creativo nel corso dell’edizione – spiegano gli organizzatori – Gli abbiamo affidato una prolusione “dialettica”: per ragionare sul senso della letteratura come condensato e specchio dell’incerto tirocinio esistenziale.

Ci piace infine pensare al nostro stesso festival come un’occasione condivisa di “tirocinio culturale”: non c’è un attestato ma forse dovremmo immaginarlo come un riconoscimento autoironico per chiunque partecipi agli incontri, si metta in ascolto, e in qualche modo in una prospettiva di studio, libero, leggero. Siamo studenti e studentesse di una “Summer School” allargata: c’è quella destinata agli under 20 ma gli oltre 160 incontri concorrono a definire il programma di una scuola estiva per persone che non perdono l’entusiasmo e il desiderio di conoscere.

Il programma generale è comunque disseminato di appuntamenti con grandi autori del passato, da rileggere con le lenti del presente: Alessandro Manzoni, nel 150° della morte; Italo Calvino, che avrebbe compiuto cento anni, e Carlo Emilio Gadda, scomparso mezzo secolo fa”.

Salerno Letteratura si apre all’arte. La Fondazione Plart presenta La scrittura democratica, mostra a cura di Carmen Pellegrino. Design e parola e letteraria si confrontano in un allestimento che attraversa il Novecento nel segno della plastica. In plastica sono infatti realizzati gli innumerevoli oggetti che popolano lo spazio dello scriptorium.

La Olivetti Valentine di Ettore Sottsass, le cassettiere Kartell e la scrivania progettata da Vittorio Introini sono esposti a palazzo Fruscione insieme a tanti altri piccoli e grandi pezzi che hanno fatto la storia del design. A corredo della mostra, la proiezione dell’omonimo video diretto da Pasquale Napolitano. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, a palazzo Fruscione, per l’intera durata del festival.

Si rinnova ancora una volta la collaborazione con la Fondazione Bellonci: i finalisti del Premio Strega che a luglio si contenderanno la vittoria a Roma, nel Ninfeo di Villa Giulia, si confronteranno, nell’atrio del Duomo, con la platea di Salerno Letteratura. Il Museo Diocesano, invece, ospiterà il Premio Letteratura d’Impresa, promosso dal Festival Città Impresa-ItalyPost.

L’evento è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio Salerno e Confindustria Salerno. Come di consueto ci sarà il Premio Salerno Libro d’Europa. La scelta di Daria Bignardi, Paolo Di Stefano e Matteo Palumbo, è ricaduta su Gerda Blees, Viola Di Grado e Lukas Rietzschel.

Tra le collaborazioni, quella con il Giffoni Film Festival in occasione dell’arrivo a Salerno del regista belga Luc Dardenne, con il Napoli Teatro Festival che ha curato lo spettacolo Jastemma con Cristina Donadio, con Fondazione Campania dei Festival per l’incontro con Antonio Ferrara, con Trame Festival per il dibattito “La (brutta) fine degli intellettuali in Italia”.

Anche per il pubblico più giovane non mancano le novità. Dal 19 al 23 giugno, a Tempo video, laboratorio di audiovisivi destinato alla fascia 12-14 anni, si sperimenta un’attività tutta nuova: la sonorizzazione delle immagini. In collaborazione con il LabSav – Laboratorio di Storytelling Audiovisivo, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno. La Summer School dai 15 anni in su vede il ritorno a grande richiesta del corso di Retorica, ma si arricchisce di due nuovi percorsi: un laboratorio di scrittura “green” e uno da guida museale “esperienziale”. In collaborazione con il Dipsum dell’Università di Salerno con il Disuff dell’Università di Salerno e i Musei Provinciali di Salerno. I migliori studentesse/studenti dei tre corsi riceveranno una “cassa di libri” selezionati da LUISS Summer School. Anche per i piccoli è prevista una Scuola di Lettura: con Alice Bigli, Paolo Di Paolo, Grazia Gotti e Ilaria Rigoli si imparerà a leggere, con leggerezza, prosa, poesia e a orientarsi in libreria. Si inaugura inoltre la collaborazione col Junior Poetry festival.

Tornano poi gli Happening, momenti di creatività estemporanea che accompagneranno alcuni degli eventi in programma: un’attrice, Alice Melloni, creerà situazioni divertenti e surreali e ci sarà un omaggio a Italo Calvino. Il pubblico riceverà in omaggio frammenti poetici grazie allo spazio Effetto Ciclostile mentre i giovanissimi attivisti di Collettivo Scomodo documenteranno gli otto giorni attraverso interviste e reportage che daranno vita al giornale del festival pubblicato da Arti Grafiche Boccia.

Per rinnovare le modalità di rapporto con il pubblico, in alcuni momenti sarà possibile interagire anche in questa edizione con gli autori sul palco attraverso un numero Whatsapp a cui inviare messaggi, considerazioni, spunti in tempo reale. I testi più interessanti saranno letti e commentati nel corso dell’incontro. Tra i ritorni, Durante la notte, un omaggio al primo grande direttore artistico, Francesco Durante, che amava intrattenersi con gli ospiti del festival fino a tarda notte brindando con gli amici. Dal lunedì al venerdì alle 22.30 a palazzo Fruscione ci saranno degustazioni di vini e caffè a cura di Francesco Costantino, Famiglia Pagano 1968 e Caffè Trucillo.

Quest’anno non sarà più necessario prenotare e acquistare i biglietti on line. Riparte la storica campagna di crowdfunding “Io sostengo” rivolta al pubblico che segue con passione e straordinaria partecipazione le proposte del festival. Sarà possibile partecipare a tutti gli eventi, con una donazione di 10 euro.

Il ricavato di questa speciale raccolta fondi servirà a contribuire alle attività dell’Associazione Duna di Sale, promotrice di Salerno Letteratura festival e di tante altre iniziative lungo l’intero arco dell’anno, rendendo in questo modo tutti coloro che lo vorranno protagonisti di una sorta di “azionariato popolare”. Sarà possibile effettuare la donazione presso gli infopoint di piazza Portanova e palazzo Fruscione. Ai sostenitori sarà consegnata una tessera con il bollino “Io sostengo” che servirà per partecipare agli incontri da un ingresso privilegiato.

RINGRAZIAMENTI. Il festival Salerno Letteratura è realizzato con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, Università degli studi di Salerno, Confindustria Salerno, Camera di Commercio di Salerno Fondazione della Comunità Salernitana. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania attraverso Scabec, ed è sostenuto da: Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Luiss Università Guido Carli, Bper Banca, La Doria, Chin8 Neri.

Si ringraziano: il Comune e la Provincia di Salerno, il Dipsum, il Disuff e i Dipartimenti di Economia e Statistica dell’Università degli Studi di Salerno che redigeranno il bilancio sociale e tutti i sostenitori pubblici e privati.

www.salernoletteratura.com.

17 giugno 2023

0RE 11 / CHIESA DELL’ADDOLORATA

INCONTRO INAUGURALE DI SALERNO LETTERATURA 2023

Alla presenza delle istituzioni, dell’intero staff e della direzione artistica

A seguire

SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / ECONOMIA

L’ECONOMIA RACCONTA L’ITALIA

Incontro con Salvatore Rossi, autore di Breve racconto dell’Italia nel mondo, attraverso i fatti dell’economia (il Mulino)

Conduce Paolo Pagliaro

ORE 12 / HAPPENING ITINERANTE

A PASSEGGIO CON MRS. DALLOWAY

Passeggiata teatrale, per la regia di Flavia D’Aiello, di e con Sara Bianchi, Flavia D’Aiello, Giulia D’Amore, Ester Napoli, Maria Teresa Schiavino, Stefania Scognamiglio, Miriam Siani. Brani musicali eseguiti da Pierpaolo Iemmo (violino Jazz), Diego Fausto (sax contralto), Fabrizio Della Monica (sax contralto), Davide Lungano (sax contralto), Fabrizio Onofaro (sax soprano), Antonio De Prisco (percussioni), Antonio Adinolfi (chitarra fingerstyle)

e Andrea Di Marino (chitarra fingerstyle).

Partenza da C.so Vittorio Emanuele 178.

Ore 17 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE

LA LINGUA BATTE / RAI RADIO 3. PUNTATA SPECIALE LIVE DA SALERNO LETTERATURA

Anche quest’anno da Salerno va in onda una puntata speciale “live” della trasmissione La lingua batte, lo spazio di Rai Radio 3 dedicato alla lingua italiana. Ospiti e musica per un’ora di dialogo intorno alle parole del festival e al suo tema. Con Paolo Di Paolo, a cura di Cristina Faloci e Manuel de Lucia.

ORE 18 / CHIESA DELL’ADDOLORATA

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

IL MONDO SOTTOSOPRA DI CHIARA GAMBERALE

Incontro con Chiara Gamberale, autrice di I fratelli Mezzaluna, (Salani) e di Per dieci minuti (Feltrinelli)

Conduce Paolo Di Paolo

Ore 18 / PALAZZO FRUSCIONE

LA SCRITTURA DEMOCRATICA

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

La Fondazione Plart presenta La scrittura democratica, mostra a cura di Carmen Pellegrino.

Design, parola e letteratura si confrontano in un allestimento che attraversa il Novecento rincorrendo il cosiddetto materiale delle meraviglie: la plastica. In plastica sono, infatti, realizzati gli innumerevoli oggetti che popolano lo spazio dello Scriptorium, stanza migrata da quel pianeta unico e inimitabile che è il Museo Plart. La Olivetti Valentine di Ettore Sottsass, le cassettiere Kartell e la scrivania progettata da Vittorio Introini sono esposti insieme a tanti altri piccoli e grandi pezzi che hanno fatto la storia del design cambiando i nostri usi e costumi. A corredo della mostra, la proiezione dell’omonimo video diretto da Pasquale Napolitano. L’esposizione sarà visitabile dal 17 al 24 giugno (orari: 11-13 / 17-20).

ORE 18 / PINACOTECA PROVINCIALE

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

OGNI ROMANZO È UN ROMANZO DI FORMAZIONE

Incontro con Sofia Pirandello, autrice di Bestie (Round Robin)

Conduce Giorgio Sica

ORE 19 / ARCO CATALANO

SPAZIO RAGAZZI / CALVINIANA

LABORATORIO ALLA SCOPERTA DI CALVINO

Incontro/laboratorio con Sara Carbone, autrice di Labirinti (Paesaggi di Parole). Con introduzione di Franco Maldonato, e narrazioni a cura di Davide Speranza. Il laboratorio è finanziato dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura ed è inserito nell’ambito del Progetto “Storie Erranti”.

Conduce Anna Maria Vitale

ORE 19 / PALAZZO FRUSCIONE

SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / ECONOMIA

NON È UN PAESE PER GIOVANI? NON È UN PAESE PER VECCHI?

Incontro con Mario Benedetto, autore di La staffetta. Il ricambio generazionale nelle imprese italiane. Collana Bellissima dedicata al Made in Italy (Luiss University Press)

Conducono Nicoletta Picchio, Vincenzo Boccia

e Letizia Magaldi

ORE 19 / MUSEO DIOCESANO

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

AYELET GUNDAR GOSHEN. INQUIETUDINI D’ISRAELE

Incontro con Ayelet Gundar Goshen, autrice di Dove si nasconde il lupo (Neri Pozza), Interprete Marina Astrologo

Conduce Paolo Di Paolo

ORE 19.30 / CHIESA DELL’ADDOLORATA

CLASSICA

UNA GUIDA D’ECCEZIONE: FRANCO CARDINI

Incontro con Franco Cardini, autore di Le vie del sapere (Il Mulino)

Conduce Carmine Pinto

ORE 19.30 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE INCANTO / POESIA

NAPOLI PER VERSI

Incontro con Enzo Salerno, curatore dell’antologia Napolis. Quarantuno poeti italiani raccontano la città partenopea (Marlin) e il poeta-artista concettuale Emilio Isgrò

In quest’occasione la Fondazione Alfonso Gatto e l’omonimo Centro interdipartimentale di ricerca del DipSum-Unisa conferiranno al Maestro Isgrò il Premio Internazionale di poesia Alfonso Gatto

Conduce Enzo Ragone

ORE 20 / ATRIO DEL DUOMO

CLASSICA

MY ONLY FRIEND, THE END: GEOFF DYER E IL SENSO DELLA FINE

Incontro con Geoff Dyer, Gli ultimi giorni di Roger Federer e altri finali illustri (Il Saggiatore), Interprete Sebastiano Pezzani

Conduce Gennaro Carillo

ORE 20 / LARGO BARBUTI

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

FABIO GENOVESI. CRISTOFORO COLOMBO, CHE STORIA!

Incontro con Fabio Genovesi, autore di Oro puro (Mondadori)

Conduce Corrado De Rosa

ORE 20.30 / ARCO CATALANO

CLASSICA / MANZONIANA

MANZONI POP, OVVERO COME I PROMESSI SPOSI HANNO FATTO L’ITALIA

Incontro con Roberto Bizzocchi, autore di Romanzo popolare. Come I promessi sposi hanno fatto l’Italia, (Laterza)

Conduce Francesco de Cristofaro

ORE 21 / LARGO BARBUTI

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

STEPHEN KING ALLO SPECCHIO

Incontro con Luca Briasco, autore di Il Re di tutti. Un ritratto di Stephen King (Salani)

Conduce Raffaele Notaro

ORE 21 / ATRIO DEL DUOMO

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

IL CINEMA SECONDO SYDNEY SIBILIA

Incontro con Sydney Sibilia, regista del film Mixed by Erry

Conduce Francesca Salemme

ORE 21 / MUSEO DIOCESANO

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

ZÉRO DE CONDUITE: ENZO MOSCATO SU ENZO MOSCATO

Incontro con Enzo Moscato, autore di Archeologia del sangue (Cronopio)

Conduce Gennaro Carillo

ORE 22 / LARGO LARGO BARBUTI

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

JAVIER CASTILLO. IL MONDO È UN MISTERO

Incontro con Javier Castillo, autore di Il gioco dell’anima (Salani)

Conduce Antonella Russo

ORE 22 / MUSEO DIOCESANO

CLASSICA

ANIMA E CORPO, MITO E STORIA: LA GRECIA SECONDO LAURA PEPE

Incontro con Laura Pepe, autrice di I tendini di Zeus. Corpo, anima e immortalità nel mito greco (Solferino) e Storie meravigliose di giovani greci (Laterza)

Conduce Gennaro Carillo

ORE 23 / LARGO BARBUTI

INCANTO / SPETTACOLI

IL POTERE DELLE PAROLE

Concerto Rap di e con Amir Issaa, autore di Rime Amore Poesia (Bizzarro Books)

Introduce Rosita Sosto Archimio

18 GIUGNO 2023

ORE 10,45 / CHIESA DELL’ADDOLORATA

CLASSICA

RITSOS, LA “GRECITÀ”, L’INCANTO

Incontro con Gilda Tentorio e Nicola Crocetti sulle opere di Ghiannis Ritsos La Signora delle vigne e Grecità (Crocetti).

Conducono Stefano Amendola, Angelo Meriani

e Giovanna Pace

ORE 12 / CHIESA DELL’ADDOLORATA

PICCOLE DONNE SCRIVONO

Incontro con le tre autrici finaliste del concorso letterario Piccole Donne Scrivono, con il commento di Lia Persiano e letture a cura di Pina Russo, Lissie Tarantino ed Enzo Tota.

Conduce Maria Tota

ORE 18 / AUDITORIUM CONVITTO NAZIONALE

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

L’ISLAM OLTRE L’APPARENZA E I PREGIUDIZI

Incontro con Rosanna Maryam Sirignano, autrice di Il velo dentro (Villaggio Maori)

Conduce Libera Durante

ORE 18 / PALAZZO FRUSCIONE

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

IL DOLORE, LA VIOLENZA DELLA STORIA, IL DESTINO

Incontro con Cinzia Leone, autrice di Vieni tu giorno nella notte (Mondadori)

Conduce Francesca Salemme

ORE 18 / CHIESA DELL’ADDOLORATA

CLASSICA

SAFFO, O DELLA POESIA (D’AMORE E NON SOLO)

Incontro con Silvia Romani, autrice di Saffo, la ragazza di Lesbo (Einaudi)

Conduce Gennaro Carillo

ORE 18.30 / PINACOTECA PROVINCIALE

SALERNO FILOSOFIA

FUROR. IL CUORE NERO DELLA CIVILTÀ

Incontro con Carlo Bordoni autore di Furor (LUISS University Press).

Conduce Giso Amendola

ORE 19 / PALAZZO FRUSCIONE

I LUSIADI

VICINO A UN CUORE SELVAGGIO. CLARICE LISPECTOR, UN CLASSICO

Lezione di Lisa Ginzburg, autrice di Cercavo un’immensità. Vita di Clarice Lispector (Rueballu)

ORE 19 / CORTE INTERNA CONVITTO NAZIONALE

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

C’ERAVAMO TANTO AMATI

Incontro con Massimiliano Virgilio, autore di Il tempo delle stelle (Rizzoli) e Peppe Fiore, autore di Gli Innamorati (Einaudi)

Conduce Corrado De Rosa

ORE 19 / CHIESA DELL’ADDOLORATA

SGUARDI SUL MONDO ATTUALE / ECONOMIA

AFFAMARE LA BESTIA: L’INGIUSTIZIA FISCALE COME SENSO COMUNE

Incontro con Vincenzo Visco, co-autore con Giovanna Faggionato di La guerra delle tasse (Laterza)

Conduce Guido Pocobelli Ragosta

ORE 19.30 / MUSEO DIOCESANO

FINZIONI. IL MONDO NARRATO

BRUNO ARPAIA. L’IDENTITÀ, LA MEMORIA

Incontro con Bruno Arpaia, autore di Ma tu chi sei? (Guanda)

Conduce Andrea dell’Acqua (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina