AttualitàCultura

Prestigioso riconoscimento per l’agropolese Vallebona: sarà Prima Arpa al San Carlo di Napoli

Il concorso non si teneva dagli anni 80

Continua a mietere successi la carriera di Elèna Vallebona. La giovane arpista, originaria di Agropoli ha vinto infatti il concorso per divenire Prima Arpa del prestigioso Teatro San Carlo di Napoli, superando molti altri concorrenti.

Il commento del sindaco Mutalipassi

La notizia è stata commentata anche dal sindaco del comune di Agropoli, Roberto Mutalipassi: “Complimenti ad Elèna Vallebona, divenuta Prima Arpa del prestigioso Teatro San Carlo di Napoli”- ha dichiarato – “La giovane strumentista di Agropoli ha vinto il concorso, che non si teneva dagli anni ’80, superando una settantina di concorrenti. Dopo essersi diplomata col massimo dei voti” – ha rammentato – “al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, ha frequentato la Haute École de Musique de Lausanne e lo scorso luglio si è esibita al World Harp Congress di Cardiff. Bravissima Elèna – conclude – e ad maiora”.

Una carriera partita già da giovanissima

Elèna Vallebona aveva fatto già parlare di sè, infatti, a 19 anni. Arrivò infatti prima al concorso dedicato al famoso arpista francese Marcel Tournier, vinse anche nel 2018 la prestigiosa selezione per l’Orchestra giovanile italiana (Ogi) di Fiesole, della quale si interessò anche la RAI, attraverso un documentario denominato “Primo Movimento”. Nel 2019 la sua carriera spiccò il volo con esibizioni presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed anche in un allestimento della Bohème di Giacomo Puccini tenutasi nelle città toscane di Pisa, Lucca e Livorno.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina