Attualità

Ponte Tanagro, ieri la cerimonia di consegna dei lavori

Il ponte sarà demolito e ricostruito

Avvenuta ieri mattina, martedì 25 luglio 2023 alle 10, la posa della prima pietra del Ponte Tanagro (o ponte Caiazzano),  lungo la strada provinciale 51 tra i comuni di Sassano e Padula, nel Vallo di Diano. Un’opera, questa di primaria importanza per la viabilità valdianese in quanto il ponte risultava chiuso da un anno e mezzo, causa problemi infrastrutturali, anche agevolati dai movimenti fluviali come poi è emerso da una relazione tecnica della Provincia.

Le autorità presenti

Alla cerimonia erano presenti oltre al Presidente della Provincia Franco Alfieri, il Consigliere Regionale Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti Luca Cascone, i Consiglieri Regionali Tommaso Pellegrino e Corrado Matera, i sindaci di Sassano e Padula Domenico Rubino e Michela Cimino nonchè tanti altri primi cittadini della zona.

Le dichiarazioni del presidente Alfieri

“Il ponte sul Fiume Tanagro verrà demolito e ricostruito – ha dichiarato nei giorni scorsi il Presidente della Provincia Franco Alfieri – e costerà circa 2,5 milioni di euro. Ubicato lungo la Strada Provinciale 51 si trova fra Sassano e Padula e rappresenta il collegamento tra i due comuni. Il Ponte è chiuso al transito per problemi strutturali dalla fine del 2021 in seguito ad una verifica che rilevava il cedimento di un pilastro centrale. Ora provvediamo al rifacimento. 

L’iter amministrativo è stato complesso e delicato, ma ora è fatta. Presto verrà ripristinata la piena funzionalità dell’arteria stradale con una viabilità sicura e la vivibilità dei comuni interessati.”

Gli interventi previsti

 La campata del ponte Caiazzano (poichè si trova appunto a Padula, presso la località Caiazzano) sarà lunga 46 metri. Tra gli interventi previsti anche quello sulla carreggiata che sarà di circa 9 metri e sarà dotata di marciapiedi.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina