Cultura

Parco Elea-Velia: allarme inondazione

Desta preoccupazione lo stato attuale dell’Area Archeologica di Elea-Velia, a rischio invasione d’acqua, a causa delle piogge correnti nei giorni scorsi.

Questo fenomeno, infatti ha provocato ben due volte la chiusura di Porta Marina Sud,uno dei simboli del Parco. La Porta è protetta da una torre quadrangolare, che ha visto due diverse fasi costruttive nei secoli. Questo progetto,però, non sembra aver riscontrato il successo sperato.

Da circa un anno,quindi, sono stati avviati i del progetto “Velia,città delle acque”. Questo prevede attività di tutela e valorizzazione, con l’obiettivo di aumentare la capacità attrattiva del Parco e la fruizione turistica e culturale.

I lavori, del valore di 1.900.000 di Euro, comporteranno la restaurazione delle Terme Ellenistiche , oltre al diserbo della fonte di Hyele, rendendo possibile l’accesso ad un’area molto suggestiva del sito, caratterizzata dalla presenza di una fonte e da complessi sistemi di canalizzazione, a prova della grande capacità gestionale degli antichi eleati, spesso costretti, anche in passato, a convivere con i rischi di dissesto idrogeologico, che spesso gravano sulla città antica.

Al momento sembra che i lavori abbiano portato più disagio che funzionalità all’area archeologica;anche se diversi tour operator, che hanno accompagnato i visitatori a Porta Marina Sud, hanno utilizzato come pretesto il fango e la terra accumulata in quella zona, per spiegare in maniera “didattica” com’è avvenuto l’interramento nei secoli del porto dell’allora Elea-Velia.

Anche in circostanza difficili, insomma, il Parco Archeologico di Elea-Velia si dimostra essere fonte di grande cultura, a disposizione dei più curiosi.

Foto de La Città – scattata da Nicola Salati

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina