PoliticaPRIMO PIANO

Parco del Cilento, intesa su Coccorullo

Convergenza istituzionale intorno al suo nome

Raggiunto l’accordo intorno al nome di Giuseppe Coccurullo. La Regione Campania avrebbe puntato le sue fiches sull’ex consigliere del comune di Perdifumo come nuovo presidente del Parco Nazionale di Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

La terna proposta dal Ministero

Il Governo, dopo il ricorso di Palazzo Santa Lucia alla Corte Costituzionale ed al TAR, avverso alla nomina di Feola, non concordata con la Regione, aveva proposto tre nomi. Di nuovo reiterando quello dell’ avvocato di Campora, di Luisa Maiuri ex sindaco facente funzioni di Castellabate e appunto Coccorullo. Tutti e tre sono esponenti di Fratelli D’Italia, il partito guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La mancata intesa sulla nomina di Feola

Evidentemente, l’ultimo nome è quello considerato anche dalla Regione, come più di “garanzia”, criterio che spesso viene considerato in caso di scelte politiche concordate tra istituzioni a più livelli. Un’ intesa che sulla nomina di Feola era mancata e che aveva portato alla sequela dei ricorsi da parte della Regione.

Il decreto dovrà essere firmato dal ministro

Successivamente, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha dovuto proporre una terna di nominativi come previsto dalla legge ed entro pochi giorni firmerà il decreto con il quale potrà finalmente iniziare la nuova programmazione del Parco.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina