AttualitàEventi

VALLO DELLA LUCANIA – Orientamento scolastico: arriva la “Notte Bianca per la Scuola”

 

Fissata per domani, 23 gennaio, a Vallo della Lucania la “Notte Bianca per la Scuola”, la giornata di orientamento per tutti quei giovani che a breve dovranno decidere il loro futuro scolastico e scegliere quale istituto frequentare una volta conseguita la licenza media.

L’iniziativa della “Notte Bianca per la Scuola”, che si svolgerà dalle ore 18 alle 24 di sabato, nasce dal coordinamento dei dirigenti di tutti gli istituti scolastici della cittadina vallese, proponendosi come una vera e propria giornata di orientamento, con la sola differenza che, rispetto all’orientamento tradizionale, in cui a parlare sono i dirigenti, in questo caso saranno gli studenti ad illustrare l’offerta formativa delle varie scuole.

Negli anni passati l’orientamento scolastico a Vallo si era svolto mediante il cosiddetto “open day”, che si organizzava di domenica mattina, per consentire alle famiglie e agli studenti di conoscere l’offerta formativa e gli sbocchi professionali offerti dai vari istituti scolastici.

La responsabile della direzione didattica di Vallo della Lucania, Donata Femìa, dirigente peraltro della scuola elementare di Vallo “Aldo Moro”, ha sottolineato che «la scelta di cambiare l’impostazione e le modalità dell’open day per questo 2016 è legata alla volontà di dare spazio ai giovani studenti, artefici e promotori loro stessi dell’iniziativa».

Quattro gli istituti che prenderanno parte all’iniziativa: l’Istituto Superiore “Parmenide”, l’Istituto Superiore Itg-Ipsia “Cenni- Marconi”, il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” e il conservatorio di musica “Domenico Cimarosa”.

Per l’occasione, i dirigenti scolastici hanno persino ottenuto da parte dell’amministrazione comunale che anche gli esercizi commerciali della cittadina vallese restassero aperti fino alle 24, per animare la serata e renderla più piacevole.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina