Attualità

La prima volta a 50 anni… prevenzione al colon retto

Sabato 30 giugno, dalle ore 16.00 alle 22.00, in Piazza Vittorio Veneto, ad Agropoli, sarà presente un presidio mobile per lo screening Prima Prevenzione. Prima prevenzione è uno studio innovativo che promuove un nuovo approccio olistico alla prevenzione oncologica del tumore del colon retto. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Agropoli.

Schermata 2018-06-27 alle 12.43.47

L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale”, in collaborazione con l’ASL di Salerno e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, ha realizzato un vero e proprio modello di screening dinamico destinato ad un target di popolazione di età compresa tra i 50 e i 74 anni. L’obiettivo è mettere a disposizione delle ASL uno strumento per aumentare i tassi di adesione (la provincia di Salerno è tra quelle che manifesta la più bassa adesione a controlli di questo tipo) e fornire ai pazienti, nella logica dei PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali), una metodologica assistenziale e diagnostica specifica.

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, ad Agropoli, sono: Paraggio, in via Piave; Materazzi-Cantalupo, in via Risorgimento e Russo, in località Mattine. Le persone interessate possono recarsi presso il presidio mobile, per essere informati sull’iniziativa e prelevare il kit (prelevabile anche presso le farmacie convenzionate), firmando contestualmente il modulo di adesione. Il medesimo kit potrà poi essere riconsegnato alle farmacie aderenti per gli esami del caso. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare gli utenti sui controlli utili a prevenire il tumore al colon retto.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina