Attualità

Giornata delle Forze Armate, boom di visite alla caserma di Persano

Sabato 4 novembre la Caserma “Pasquale Capone” sede dell’8° reggimento artiglieria terrestre “Pasubio” e del 4° reggimento carri, è stata aperta al pubblico per celebrare la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L’iniziativa ha richiamato circa 1000 cittadini, tra cui tanti bambini, che hanno avuto modo di visitare la caserma nella quale è stata allestita una mostra statica con i mezzi ed i materiali in dotazione ai due Reparti. Tanta la curiosità dei visitatori, soprattutto dei più piccoli, che accompagnati da personale qualificato hanno provato l’emozione di salire a bordo di un VTML Lince, di vedere da vicino l’obice semovente PzH 2000, il carro armato C1 Ariete, di utilizzare un visore notturno e di provare il funzionamento di alcuni apparati per le comunicazioni. Molto apprezzata è stata anche la mostra fotografica e video dedicata alle capacità “Dual Use” dell’Esercito, allo scopo di sottolineare l’impegno a 360° degli uomini e delle donne in divisa al servizio della collettività per garantire la sicurezza ma anche per fornire il supporto alla popolazione nei momenti di bisogno a seguito di calamità naturali. Per l’occasione è stata aperta la sala storica dell’8° reggimento “Pasubio” ove sono conservati, tra gli altri, alcuni cimeli risalenti proprio alla prima guerra mondiale di cui la giornata del 4 novembre celebra la fine vittoriosa per il nostro Paese.

L’iniziativa è stata promossa dall’Esercito, l’evento è stato organizzato dall’8° reggimento artiglieria in stretta collaborazione con il 4° reggimento carri ed il Comando Brigata bersaglieri “Garibaldi”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina