Cronaca

EBOLI – 130° anniversario della nascita di Umberto Nobile

Il 21 gennaio 1885 nasceva a Lauro (AV), da genitori ebolitani, Umberto Nobile, uomo geniale, che visse e compì gli studi prima a Eboli poi a Napoli.

Nobile fu un pioniere dell’aeronautica, progettista, inventore (nel 1918 del primo paracadute italiano, e, nel 1922 del primo aeroplano metallico italiano); protagonista dell’esplorazione del Polo Nord con i dirigibili Norge e Italia, da lui stesso progettati;  docente di Costruzioni Aeronautiche e cofondatore dell’Istituto Aeronautico presso l’Università di Ingegneria di Napoli; direttore dello Stabilimento militare di Costruzioni Aeronautiche di Roma; generale del Corpo Ingegneri dell’Aeronautica Militare Italiana. Fu anche uomo d’impegno civile: deputato dell’Assemblea Costituente dal 1946 al 1948,  ha partecipato alla stesura della Carta Costituzionale.

La Città di Eboli, di cui fu dichiarato cittadino onorario nel 1926, lo ricorda nel 130esimo anniversario della nascita.

Domenica 25 gennaio alle ore 18.00, presso il MOA, nell’ambito della manifestazione “Contaminazioni”, sarà proiettato un documentario su questo straordinario personaggio che ha dato lustro alla Città di Eboli.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina