Attualità

Castellabate, proroga delle concessioni demaniali

La decisione della giunta Rizzo

Con delibera di Giunta n. 245, il comune di Castellabate, retto dal sindaco Marco Rizzo, ha approvato la proroga delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative e sportive direttamente al 31/12/2024.

“Considerata la forte vocazione turistica di Castellabate” – ha specificato Palazzo di Città – “si è reso necessario prorogare l’efficacia di tali concessioni al fine di garantire ed affrontare al meglio la prossima stagione estiva, che altrimenti potrebbe essere compromessa dalle difficoltà delle tempistiche tecnico-amministrative per una procedura di affidamento a nuovi eventuali concessionari. Le strutture balneari – conclude la nota – costituiscono un servizio primario per un territorio ad alta vocazione turistica come Castellabate”

L’ Ente già con l’ordinanza 42/2023 del maggio scorso aveva disciplinato l’uso, la gestione e la fruizione delle aree demaniali libere ed in concessione nonché gli specchi acquei per le finalità turistico-ricreative, compresi la determinazione della stagione balneare, gli orari di balneazione e l’apertura al pubblico delle strutture destinate alle attività balneari.

“Credere sulle potenzialità del nostro territorio e puntare a promuoverlo turisticamente significa regolamentare i punti nevralgici di questo settore e limitare eventuali criticità e problematiche ad esso connesso. Attraverso un’attenta analisi , si è provveduto a disciplinare un piano di gestione delle attività balneari in grado di tutelare , responsabilmente, la risorsa del demanio marittimo e garantire la fruibilità in sicurezza degli arenili” aveva infatti illustrato anche la consigliera comunale Dalila Russo.

“È compito di ciascuno di noi impegnarsi nella divulgazione di buone pratiche comportamentali, nel rispetto dei valori di legalità e sostenibilità” aggiunse poi.

Dunque si parla già di stagione estiva nel comune di Benvenuti al Sud, nonostante il periodo natalizio. La programmazione parte già mesi prima, questo per dare anche la possibilità ai gestori di approcciarsi con maggiore serenità e tranquillità organizzativa.

Su tutto il territorio nazionale i comuni stanno agendo in ordine sparso per ciò che concerne il rinnovo delle concessioni balneari: anche secondo la legge 118/2022 approvata dall’allora Governo Draghi. L’ esecutivo nazionale Meloni, tuttavia non ha ancora adottato una strategia che sia uniforme in questo senso, e quindi vari enti locali stanno prorogando i bandi sino al 31 dicembre 2024. Una linea seguita, quindi, anche dal comune di Castellabate.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina