Attualità

Castellabate, adesione alle iniziative di educazione alla salute promosse dall’ASL

L' iniziativa

Con delibera di Giunta n. 191/2023 l’Amministrazione Comunale ha manifestato la volontà di aderire e collaborare alla realizzazione dei programmi del catalogo aziendale ASL Salerno 2023-2024 per le attività di educazione e promozione della salute.

Nello specifico i programmi sono “A spasso con la tua schiena”, “Crescere felix”, “W il sorriso”, “Il giro del mondo in 80…germi!” e “Star bene insieme”. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Castellabate saranno i protagonisti di queste attività mirate alla prevenzione e promozione della salute potenziando il loro livello di alfabetizzazione sanitaria.

Un’azione congiunta tra più istituzioni per promuovere la salute e la prevenzione tra i più giovani a scuola. Dibattito, confronto, approfondimento di tematiche sociali importanti per fornire ai giovani strumenti validi per fare prevenzione, affrontare e riconoscere fenomeni di bullismo, cyber bullismo e violenza.

“Abbiamo aderito a quest’iniziativa per poter essere concretamente d’aiuto ai giovani insieme alla scuola, per supportarli nel loro percorso scolastico e sociale. Ringrazio il Dipartimento di Prevenzione- U.O.S.D. e Promozione della Salute dell’ASL Salerno per il Catalogo di attività a favore dell’educazione e promozione della salute destinati ai nostri giovani. Noi istituzioni dobbiamo operare con sinergia e grande lavoro di squadra per poter essere davvero d’aiuto alla società e ai giovani” dichiara il Sindaco Marco Rizzo.

“E’ già da alcuni anni che l’Istituto Comprensivo Castellabate aderisce alle iniziative di educazione alla salute promosse dall’Asl – spiega il dirigente scolastico Gina Amoriello – Sono parte integrante della nostra offerta formativa inserita nel Ptof. Saluto con piacere la partecipazione del Comune di Castellabate, che arricchisce questa partenrship territoriale a vantaggio delle azioni volte a promuovere il benessere dei nostri ragazzi”.

“Il dialogo, l’ascolto e il confronto con i giovani per instaurare con loro un rapporto di fiducia che possa aiutarli ad affrontare con maggior sicurezza il proprio percorso di crescita come studenti e cittadini. Le attività in programmazione, oltre a promuovere la prevenzione su diverse patologie, focalizzerà l’attenzione su tematiche attuali di rilevanza sociale” afferma l’Assessore Marianna Carbutti. (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina