CASAL VELINO – Ruspe in spiaggia e vacanzieri infuriati, la sindaca Pisapia: «Lavori terminati»
Residenti e vacanzieri sul piede di guerra a Casal Velino, dove fino a qualche giorno fa la spiaggia sin dalle prime ore del giorno era occupata da ruspe, camion ed escavatori, all’opera per ultimare i lavori di manutenzione dell’arenile, in località Foce e sul Lungomare.
L’intervento – finalizzato alla pulizia e all’espurgo della foce del fiume Alento, nonché al livellamento e alla risagomatura dell’arenile – si era reso necessario a seguito di una mareggiata, che qualche settimana fa aveva seriamente danneggiato il Lungomare, generando enormi chiazze marroni per l’erosione degli inerti depositati, nonché a causa dell’ostruzione della foce del fiume Alento, con cumuli di sabbia che non consentivano il regolare deflusso delle acque, con il conseguente loro ristagno.
«Siamo venuti in vacanza a Casal Velino perché ci avevano detto che si trattava di una località balneare a misura di bambino, in realtà la spiaggia è un cantiere aperto e quelli che dovevano essere dei giorni di riposo si sono trasformati in un incubo, con ruspe e camion in spiaggia sin dalle prime ore del mattino» commenta adirata una mamma proveniente dal napoletano.
«Non capisco il motivo per cui questi lavori non sono stati fatti prima dell’avvio della stagione estiva – commenta il proprietario di uno stabilimento balneare – così rischiamo solo di mettere in fuga i turisti che vengono da noi a trascorrere l’estate».
Intanto la sindaca, Silvia Pisapia, ha assicurato che i lavori sono terminati qualche giorno fa e che è tornato tutto alla normalità.
«I lavori di messa in sicurezza del Lungomare sono terminati già nei giorni scorsi e i mezzi meccanici impiegati per la messa in opera dei lavori sono stati tolti dalla spiaggia, che è tornata pienamente fruibile».