Attualità

Camerota, arriva la carta d’identità elettronica

Il comune cilentano avvia il rilascio del documento

Da oggi, mercoledì 22 agosto 2018, presso gli uffici del Comune di Camerota, è possibile richiedere la carta d’identità elettronica. La carta d’identità in formato cartaceo, quindi, viene sostituita dal formato elettronico: ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microprocessore che memorizza in modo protetto le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi fotografia e impronte digitali.

Riporta il codice fiscale e vale come documento di identità e, solo per i cittadini italiani, di espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e nei paesi Extra Unione Europea che l’accettano al posto del passaporto. I cittadini continueranno a richiederla all’Anagrafe ma la consegna avverrà per posta, entro sei giorni, nel luogo che sarà indicato al momento della richiesta, direttamente a cura del Ministero dell’Interno.

La carta d’identità quindi non verrà più consegnata dall’Anagrafe. I cittadini, la cui carta d’identità è scaduta o in scadenza o nei casi di smarrimento, furto o deterioramento possono recarsi presso gli uffici, muniti di fototessere, e avviare la procedura necessaria. La prima carte d’identità elettronica è stata rilasciata a Marco Garofalo, un ex amministratore del Comune di Camerota.

Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina