Cronaca

ASCEA – “Diverso da Chi?”, la Fondazione Alario contro l’omofobia

Si è tenuto oggi alle ore 10.00 il convegno contro l’omofobia dal titolo “Diverso da chi?” – Dialogo con gli studenti su cultura, scienza e diritti della sessualità, ospitato dalla Fondazione Alario per Elea Velia di Ascea Marina.

L’evento è stato organizzato dal Rotaract Club Vallo della Lucania – Cilento in collaborazione con il Rotary Club Vallo della Lucania e con la Fondazione Alario.
Ospite di richiamo della manifestazione il noto giornalista e docente universitario Alessandro Cecchi Paone, che ha di fatto trattato temi di scottante attualità quali i diritti civili degli omosessuali, il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’omofobia.

Hanno fatto i loro interventi Pietro Lombardi (Presidente del Rotaract Club Vallo della Lucania – Cilento), Marco Rizzo (Presidente del Rotary Club Vallo della Lucania), Carlo De Cristofaro (dottorando in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Salerno) e Marcello D’Aiuto (Presidente della Fondazione Alario).

Il convegno, inoltre, si è pregiato dell’autorevole presenza di Mons. Giuseppe Casale, arcivescovo emerito di Foggia-Bovino e direttore della biblioteca Edith Stein di Vallo della Lucania. Un intervento quello di monsignore di altissimo spessore etico, di grande rilevanza dottrinale. Cecchi Paone ha citato più volte Casale, apprezzando la sua relazione.

Al convegno hanno preso parte trecento ragazzi delle scuole superiori di Vallo della Lucania e del comprensorio,  nonché i Sindaci Antonio Aloia (Sindaco di Vallo della Lucania), Pietro D’Angiolillo (Sindaco di Ascea) ed Eros Lamaida (Sindaco di Castelnuovo Cilento).

«Siamo orgogliosi di aver organizzato il primo evento nel Cilento su questi temi – dichiara Pietro Lombardi, Presidente del Rotaract Club Vallo della Lucania Cilento – nonché soddisfatti dell’ottima risposta avuta dalle scuole. Con questa iniziativa cerchiamo di smuovere un po’ le coscienze su questo argomento che è ancora un tabù nei nostri luoghi».

Giovedì 27 novembre 2014, in collaborazione con il Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, il convegno sarà ripetuto presso l’Università degli Studi di Salerno nell’Aula Verde. In quell’occasione ai relatori si aggiungerà la prof.ssa Vitulia Ivone.

Alessandro Cecchi Paone è docente di Scrittura per la Produzione Documentaristica presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina