Attualità

Agropoli, inaugurato un murales sul tema della violenza di genere

L'incontro si è tenuto sabato scorso

E’ stato inaugurato nel pomeriggio di sabato un significativo murales, realizzato dall’artista Erminio Ariano, sul tema della violenza di genere, ad Agropoli. L’opera è situata sulla parete esterna dell’oratorio intitolato a Papa Giovanni Paolo II, nei pressi di Piazza della Repubblica. Lo stesso artista aveva realizzato anche l’anno scorso un altro murales, per omaggiare la figura di Papa Francesco.

Gli interventi

All’ incontro hanno partecipato il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi, l’assessore alle politiche sociali Vanna D’Arienzo, il consigliere delegato alla cultura Franco Crispino, il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e il consigliere della Provincia Luca Cerretani. Sono inoltre intervenuti gli avvocati Benedetta Sirignano e Tommaso Battaglini, la prima penalista ed esperta in delitti intrafamiliari, il secondo presidente nazionale s.o.s antiracket antiusura, Fatima Sarnicola, che ha raccontato la sua storia, Biancarosa di Ruocco, scrittrice del libro “Donne” ed infine l’autore dell’opera Erminio Ariano.

Momenti musicali e culturali

L’ incontro, moderato dalla consigliera del Forum dei Giovani di Agropoli delegata alla politica dell’uguaglianza Zoe Licia Coccia, ha visto anche dei momenti musicali e la lettura delle poesie dell’avvocato Luigi Acerbo.

L’ impegno per sensibilizzare contro la violenza di genere

Varie sono state negli ultimi anni le iniziative adottate nel comune di Agropoli per sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere: già nel 2018 venne posizionata una panchina rossa nel centro cittadino, proprio in memoria delle donne vittime di violenza, un crescendo che ha visto realizzare vari convegni ed opere culturali per finire a quest’ultimo appuntamento, realizzato dal Forum dei Giovani di Agropoli.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina