AttualitàPolitica

GAL, Di Bartolomeo, spopolamento: “tavolo di concertazione fondamentale”

"Solo le azioni sinergiche portano a traguardi duraturi" - dichiara la vicepresidente

“Un tavolo di concertazione tra enti presenti sul territorio cilentano incentrato sul tema dello spopolamento è fondamentale nell’ottica della gestione della tematica sociale” – sono le parole di Daniela Di Bartolomeo, vice presidente del Gal Cilento Regeneratio – “la storia ci ha insegnato che solo le azioni sinergiche conducono a traguardi duraturi” – spiega la Di Bartolomeo.

Il Gal Cilento Regeneratio ha svolto due progetti di Ricerca azione relative al periodo 2002-2010 e 2010-2018. Il secondo è intitolato: “il Cilento tra desertificazione sociale e prospettive di sviluppo sostenibile”. In questo modo è stato redatto un bilancio economico sociale demografico secondo un metodo basato su variabili quantitative e qualitative e i risultati hanno evidenziato criticità soprattutto in relazione alle aree interne rispetto a quelle costiere.

il GAL Cilento Regeneratio ha attuato strategie di intervento mirate impegnando la spesa della programmazione e favorendo lo sviluppo locale come suggerito dal filosofo Vincenzo Pepe. Bisogna considerare le peculiarità e le vocazioni dei territori quindi essere edotti circa l’identità e la memoria storica a partire dalle elezioni parmenidee e vichiane, relazionandole al rispetto per l’ambiente e alle esigenze delle nuove generazioni.

Le strategie di intervento devono essere capaci di indurre le risorse umane presenti sui territori a spendere qui le loro professionalità e perché questo si verifichi è indispensabile creare le condizioni idonee con un’operazione culturale ad ampio spettro coniugando bellezza e amore per il territorio, cultura e sviluppo sostenibile. Il Gal mette a disposizione gli studi realizzati e si apre a confronti e idee anche in vista della programmazione futura

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina