CulturaEventi

PALINURO: tutto pronto per la festa della primula che si terrà il 19 marzo.

Sabato 19 marzo, a partire dalle ore 15:00, presso l’Hotel Eden di Palinuro, finalmente avrà inizio la terza edizione della festa della “Primula palinuri”. Vale davvero la pena partecipare a questo ormai celebre convegno, poiché ricco di interessanti novità. Infatti, nel corso degli anni, ha raggiunto una tale importanza, da vantare addirittura delle imitazioni.

La manifestazione, come ogni anno, è organizzata da un gruppo di associazioni che, con l’intento di valorizzare e promuovere il loro territorio, si ritrovano nel comitato “Primula palinuri”.

La festa della Primula, quest’anno, vanta la collaborazione con il Comune di Matera, capitale europea della cultura 2019. Matera ha deciso di dare per il 2016, il patrocinio a questo evento, del quale il comitato va molto fiero, proprio per l’istituzionalitá che si sta raggiungendo. Infatti, oltre alle cooperazioni che ogni anno vengono messe in campo, il comitato coordinato da Marco Sansiviero, sta sollecitando l’approvazione, in consiglio regionale, di un disegno di legge, giacente da diverso tempo, sugli Ecomusei. Quindi l’impegno del comitato è davvero molto fattivo e concreto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Dunque sarà la sinergia con gli Enti sovracomunali a farla da padrone quest’anno.

il tema del convegno è appunto: “Dalla Primula all’Ecomuseo”. Gli Ecomusei comprendono la conservazione e la valorizzazione degli ambienti di vita tradizionali, il patrimonio naturalistico, storico, archeologico e quello enogastronomico. L’iniziativa è strettamente legata ad una nuova idea di sviluppo turistico sostenibile connessa a tutti questi elementi che caratterizzano il territorio del Comune di Centola.

Per finire, alle ore 17:30 ci sarà la premiazione della prima edizione del concorso fotografico, che fa da cornice alla Primula palinuro, denominato “Panorami”. Il bando del concorso è facilmente consultabile sulla pagina Facebook dedicata al comitato: “comitato Primula palinuri”.

Alle 18:00 ci sarà la visita della biblioteca della Primula palinuri, allestita presso l’Hotel Eden.

Dulcis in fundo, alle 18:30 verrà presentato un buffet delle pietanze della tradizione gastronomica cilentana.

Nel corso del convegno non mancheranno le sorprese, che gli organizzatori non vogliono svelare. Dunque è un evento assolutamente da non perdere.

Interverranno:

Marco Sansiviero- coordinatore del comitato.

Dott. Carmelo Stanziola- Sindaco di Centola.

Avv. Vincenzo Maraio- Consigliere regionale della Campania.

Prof. Luigi Nicolais- Professore emerito universitá federico ll Napoli.

Avv. Raffaello De Ruggiero- Sindaco di matera.

Prof. Francesco Cinelli- Università degli studi di Pisa.

Dott.ssa Adele Campanelli- Soprintendente beni arrcheologici di SA-AV-BN-CE.

Arch. Angela Pace- Commissario EPT di Salerno.

Dott. Tommaso Pellegrino- Presidente del Parco nazionale del Cilento.

Dott. Michele Buonomo- Presidente Legambiente Campania.

Modera ing. Paolino Vitolo.

Antonello Fedullo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina