AttualitàPolitica

Rifiuti dalla Tunisia, la Senatrice Gaudiano attacca la Regione

La Senatrice del Movimento 5 stelle Felicia Gaudiano: “Dal 22 febbraio scorso, questi rifiuti di dubbia provenienza stazionano nel porto di Salerno e il rischio di un disastro ambientale in Campania è ancora una volta dietro l’angolo”

“Come si può immaginare di stoccare i rifiuti provenienti dalla Tunisia a ridosso di un’area naturalistica WWF di rilevanza internazionale? E’ necessario sapere perché sia stata scelta la località di Persano e se nel considerare tale decisione sono stati interrogati gli amministratori locali della zona”. A dirlo è la Senatrice del Movimento 5 stelle Felicia Gaudiano che questo pomeriggio ha portato all’attenzione del Senato la vicenda relativa a 7.900 tonnellate di rifiuti che la Tunisia ha rispedito al mittente, dopo aver asserito che dall’Italia erano partiti oltre 200 container contenenti rifiuti indifferenziati misti a rifiuti ospedalieri. “In conseguenza del presunto comportamento illecito delle ditte italiane che hanno trattato e spedito i rifiuti, dall’Italia alla Tunisia, le autorità tunisine hanno aperto delle indagini a seguito delle quali Regione Campania ha stipulato un’intesa per il rientro dei rifiuti in Italia”.

“Sono aree che meriterebbero attenzioni diverse e, invece, si trovano quasi sempre a pagare per i disastri altrui. La Piana del Sele, e la Regione Campania, non è purtroppo nuova a tali disastri, per questo oggi mi trovo costretta ad appellarmi a tutte le istituzioni coinvolte affinché si tuteli quanto più possibile questo territorio da danni ambientali inestimabili, che vedranno quali vittime incolpevoli le nuove generazioni e il patrimonio ambientale del nostro paese” – conclude Gaudiano-.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina