Ricciardi: “Serve subito un lockdown per Napoli e Milano”

Ricciardi: “Serve subito un lockdown per Napoli e Milano”


Per il professor Ricciardi, consulente ministero della Salute e ordinario d’Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, serve un lockdown a Milano e Napoli e nelle altre zone in cui è stato perso il controllo dei contagi da Coronavirus. Non è possibile attendere ancora. “Facciamolo subito e in due, tre settimane appiattiamo la curva, altrimenti sarà molto più complesso e ci vorrà più tempo”.

Ricciardi: “Serve subito un lockdown per Napoli e Milano”

Facciamolo subito e in due, tre settimane appiattiamo la curva, altrimenti sarà molto più complesso e ci vorrà più tempo”. Continua Walter Ricciardi nel suo intervento ad Agorà, su rai3: “Non bisogna aspettare fino a Natale. Oggi magari bastano due settimane, ma quando più si va avanti, poi non bastano più”.

Natale che “Dipende da quello che decidiamo in questo momento. Se prendiamo tempestivamente, adeguatamente e proporzionatamente le misure giuste avremo un Natale, non voglio dire normale, però quasi normale. Se temporeggeremo, vedremo nelle prossime settimane un aumento esponenziale dei casi, soprattutto in alcune aree del Paese, e poi dovremo prendere decisioni durissime più tardi, ma allora servirà molto più tempo“.