Ravello. In arrivo videosorveglianza, Ztl e wi-fi pubblica

Sarà operativo entro il prossimo mese di aprile, il nuovo sistema di videosorveglianza centralizzato e di controllo delle zone a traffico limitato, attraverso appositi varchi, sull’intero territorio comunale di Ravello.
Ad aggiudicarsi l’appalto, un raggruppamento temporaneo di imprese costituito dall’austriaca Kapsch Trafficcom srl e dalla Seti snc di Scafati.
La procedura, partita nel 2014, e curata dal comandante della polizia locale, Biagio Cipolletta, ha seguito il criterio dell’offerta migliorativa, che ha permesso di dotare la città di tecnologie all’avanguardia e di implementare, insieme alla Ztl, la videosorveglianza urbana e ad attivare hotspot wi-fi in vari punti di Ravello, per consentire un collegamento ad internet ad uso di cittadini e di turisti.
L’impianto di sorveglianza, gestito attraverso cinque telecamere di ultima generazione, ad alta definizione e con ampia visuale, assicura una copertura continua di controllo, sarà collegato alla centrale della polizia municipale, per assicurare un immediato intervento in caso di emergenze e di episodi delittuosi.
Quattro i varchi previsti. Due in piazza Duomo, in corrispondenza di via della marra e via Boccaccio, l’altro zona San Giovanni del Toro con acceso in via D’Anna, che prevede anche la gestione automatica di autorizzazioni a tempo per il transito da e verso gli hotel, ed infine in località Gradillo, con accesso presso Santa Maria a Gradillo.
“I varchi della Ztl sono controllati da remoto e consentono di scannerizzare le targhe, ed elevare in automatico le contravvenzioni – spiega il sindaco, Paolo Vuilleumier – Così sarà garantita una maggiore tutela della viabilità nel centro storico, dove sarà consentito il transito solo a chi autorizzato. Funzionando 24 ore su 24, l’impianto supera anche i limiti dei turni di servizio degli agenti di polizia locale. Il nuovo sistema garantirà un monitoraggio di alcune aree particolarmente significative del territorio cittadino, comprese le due vie di accesso a Ravello, dal valico di Chiunzi e da Amalfi. Non ultima, la possibilità per tutti di usufruire di un accesso alla rete libero e gratuito in vari punti della città”.