Parco del Cilento, intesa su Coccorullo

Convergenza istituzionale intorno al suo nome

Raggiunto l’accordo intorno al nome di Giuseppe Coccurullo. La Regione Campania avrebbe puntato le sue fiches sull’ex consigliere del comune di Perdifumo come nuovo presidente del Parco Nazionale di Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

La terna proposta dal Ministero

Il Governo, dopo il ricorso di Palazzo Santa Lucia alla Corte Costituzionale ed al TAR, avverso alla nomina di Feola, non concordata con la Regione, aveva proposto tre nomi. Di nuovo reiterando quello dell’ avvocato di Campora, di Luisa Maiuri ex sindaco facente funzioni di Castellabate e appunto Coccorullo. Tutti e tre sono esponenti di Fratelli D’Italia, il partito guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La mancata intesa sulla nomina di Feola

Evidentemente, l’ultimo nome è quello considerato anche dalla Regione, come più di “garanzia”, criterio che spesso viene considerato in caso di scelte politiche concordate tra istituzioni a più livelli. Un’ intesa che sulla nomina di Feola era mancata e che aveva portato alla sequela dei ricorsi da parte della Regione.

Il decreto dovrà essere firmato dal ministro

Successivamente, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha dovuto proporre una terna di nominativi come previsto dalla legge ed entro pochi giorni firmerà il decreto con il quale potrà finalmente iniziare la nuova programmazione del Parco.