La Nursind denuncia: gravi carenze all’ospedale di Nocera

Il Sindacato Nursind di Salerno alza i riflettori sull’ospedale Umberto I di Nocera, gravi le carenze e i pericoli durante l’emergenza COVID-19.

La smentita della chiusura

Nei giorni scorsi era stata diffusa la notizia della chiusura di un parte del presidio. La notizia era stata poi smentita dall’ASL di Salerno che aveva sottolineato come non ci fossero i presupposti per la chiusura del presidio.

La denuncia della Nursind

E’ arrivato però anche il parere della Nursind, Sindacato delle professioni infermieristiche di Salerno, che ha invece denunciato gravi carenze nel presidio così suddivise.

Le richieste

“Riteniamo che il rischio elevato a cui sono stati sottoposti gli operatori dell’Umberto I non sia assolutamente giustificabile -si legge nella nota – senza parlare di quello per l’utenza, che si vedono costretti a dover
fronteggiare un pericolo infido senza essere minimamente stati preparati a tanto, sia sotto il punto di vista della protezionistica, denunciato dalla scrivente con nota 38/STN/2020 del 14/03/2020, sia da quello organizzativo con la richiamata inefficienza dei percorsi. Riteniamo pertanto che codesta Direzione abbia fallito la sua missione, quella di garantire sicurezza tanto ai lavoratori quanto all’utenza, cosa per la quale se ne chiede l’immediato commissariamento, con conseguenziale costituzione di una task force coordinata da personalità scientifiche di rilievo assoluto”.