Danni alluvioni novembre scorso: sindaci di Agropoli e Castellabate incontrano De Luca

L' incontro con il Governatore

I due sindaci dei comuni di Agropoli e Castellabate, rispettivamente Roberto Antonio Mutalipassi e Marco Rizzo, hanno incontrato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Oggetto del vertice il riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito delle alluvioni intercorse nei due comuni nel novembre del 2022.

La nota

A tal proposito l’Ente della città di Benvenuti al Sud ha disposto una nota a margine dell’incontro: “Il Sindaco Marco Rizzo e il Sindaco del Comune di Agropoli Roberto Mutalipassi hanno richiesto un concreto aiuto e supporto alla Regione in seguito ai danni subiti per gli eventi alluvionali dello scorso novembre. Entrambi i Comuni” – si prosegue – fortemente colpiti dalle straordinarie ed ingenti piogge, visti i danni riportati, avevano richiesto al Governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale. A diniego ricevuto, si sono recati dal Presidente per poter discutere personalmente di un aiuto concreto della Regione a un territorio così duramente colpito. Oggi, a distanza di mesi, nessuno ha dimenticato, specialmente chi dall’evento calamitoso ha subito dei danni e chi continua ad impegnarsi affinché il territorio, a siffatta vocazione turistica, riceva l’aiuto che merita a supporto dell’economia locale che con difficoltà e sacrificio si è ripresa gradualmente in questi mesi”.

L’ iter

Proprio a seguito dell’evento calamitoso la Regione si impegnò ad appoggiare la richiesta al Consiglio dei Ministri, secondo quelle che sono state le dichiarazioni di Italo Giulivo, direttore generale dei lavori pubblici e responsabile della Protezione civile. Grossi danni si verificarono nel comune di Agropoli in località Malagenia e al Moio in modo particolare, ma anche in alcune vie del centro, così come a Castellabate. Dal Governo nazionale non è arrivata dopo mesi nessuna risposta, quindi di nuovo la richiesta in direzione di Palazzo Santa Lucia.