Cronaca di un paese già in crisi

Arrivano notizie già drammatiche nonostante le tante raccolte fondi o alimentari per persone e famiglie in difficoltà economica in questo periodo di lockdown.

A Bari è diventato virale il video di due persone disperate davanti alla banca. “Non abbiamo soldi” grida una donna a un dipendente della filiale. Poi l’arrivo delle forze dell’ordine a placare gli animi e soprattutto un passante che ha “donato” alla donna qualche banconota.

A Palermo invece una ventina di persone ha assaltato il supermercato Lidl in viale Regione siciliana, tra i più grandi e i più frequentati della città. Sono entrati, hanno riempito i carrelli di generi alimentari, e raggiunte le casse hanno cercato di forzarle: “Non abbiamo soldi, non vogliamo pagare”. Gli impiegati del market hanno chiamato polizia e carabinieri, mentre all’esterno tra la gente in fila, a distanza di un metro come impongono le regole anti Covid-19, è scoppiato il panico.

Sempre in Puglia invece un tir con carico di generi alimentari è stato assaltato. Un commando composto da almeno 3 persone a bordo di un Suv ha intimato e costretto l’autista di un camion a fermarsi lungo la SS 96 sotto la minaccia delle armi.

Il conducente è stato sequestrato e poi liberato dopo qualche ora nelle campagne tra Sannicandro di Bari ed Adelfia. I complici del commando si sono poi impossessati dell’autoarticolato facendo perdere le tracce.